di Pierangela Rocca – I. C. Via Cassia 1694 (Roma)
Il nostro progetto si è svolto in allegria ed entusiasmo. I lettori sono stati i nostri alunni. Abbiamo letto, disegnato, colorato, riflettuto e approfondito tutti i messaggi educativi contenuti nei racconti di Gianni Rodari.
L’iniziativa di lettura nelle scuole promossa da “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2019 è stata un’occasione irrinunciabile per il nostro istituto, già impegnato attivamente nel promuovere e sviluppare l’interesse per la lettura e l’ascolto. Abbiamo scelto, fra le tre proposte, il tema dedicato a Gianni Rodari: “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”. Nel 2020 si festeggerà il centenario della nascita del nostro celeberrimo autore di narrativa per ragazzi e noi abbiamo voluto organizzare, in sua memoria, il nostro percorso di lettura con i nostri alunni “lettori”.
Gli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di primo grado sono stati lettori per i compagni delle classi quinte della Scuola Primaria. I bambini della Scuola dell’Infanzia hanno assistito alla lettura di un racconto di Gianni Rodari, “I nani di Mantova” eseguita dai nostri alunni della Scuola Primaria: una staffetta di lettura! I bambini delle quinte classi, sezioni B e D, hanno realizzato i disegni della storia e i segnalibri da donare ai bambini più piccoli. Dopo la lettura hanno realizzato tutti insieme un cartellone pieno di colori!
Sono stati letti altri tre brevi racconti; “Il cavallo ammaestrato”, “Il mago delle comete”, “Il topo che mangiava i gatti”. La loro partecipazione è stata gioiosa e condivisa con i compagni lettori, emozionati e fieri nel ruolo di “lettori”. Gli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di primo grado hanno letto ai compagni delle classi quinte i seguenti racconti: “L’uomo che rubava il Colosseo”, “La fuga di Pulcinella”, “Una viola al Polo Nord”, “L’elefante ficcanaso”. Dopo la lettura c’è stato un bel momento di approfondimento e riflessione sui messaggi educativi, immancabili nelle opere di Gianni Rodari, grande maestro per tutti noi. È stato emozionante assistere alla spontaneità con la quale i nostri alunni hanno applaudito alla fine delle letture. Hanno realizzato un cartellone riempito con le frasi più belle e i messaggi educativi contenuti nei racconti. Il romanzo breve C’era una volta il Barone Lamberto,tradotto in undici lingue, è stato scelto per una lettura ad alta voce e contestuale approfondimento nelle classi terze della Scuola Secondaria. L’impegno nella lettura continuerà per tutto l’anno scolastico. Buona lettura a tutti!
L’incontro decisivo tra i ragazzi e i libri avviene sui banchi di scuola. Se avviene in una situazione creativa, dove conta la vita e non l’esercizio, ne potrà sorgere quel gusto della lettura col quale non si nasce perché non è un istinto. Se avviene in una situazione burocratica, se il libro sarà mortificato a strumento di esercitazioni (copiature, riassunti, analisi grammaticale, eccetera), soffocato dal meccanismo tradizionale: “interrogazione-giudizio”, ne potrà nascere la tecnica nella lettura, ma non il gusto. I ragazzi sapranno leggere, ma leggeranno solo se obbligati.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo Via Cassia 1694: www.icviacassia1694roma.edu.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: pierretteangel@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo