di Alessia Belardinelli – I. C. “M. Montessori” – Scuola dell’infanzia “Casa dei bambini” (Chiaravalle – AN)
La realizzazione del progetto lettura prende forma da una serie di riflessioni:
- l’importanza di un inserimento precoce della lettura nella vita del bambino, in particolare in un momento in cui prevale la potenza della tecnologia e dell’immagine;
- la condivisione di pensieri, riflessioni ed emozioni tra chi legge e chi ascolta;
- la possibilità, che la lettura offre, di capire ed affrontare il mondo grazie alla conoscenza di esperienze diverse.
Nella settimana dall’11 al 16 novembre 2019 tutti gli alunni e le alunne della Casa dei Bambini hanno partecipato all’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, che ha permesso ai bambini di sperimentare il potere coinvolgente della lettura ad alta voce di libri, poesie, filastrocche, favole e racconti.
La riflessione condivisa di emozioni e pensieri tra lettori ed uditori è scaturita nella produzione di realizzazioni di vario genere (rappresentazioni grafiche, libri, poesie) in particolare sui temi della lettura e della pace. Tale iniziativa si pone all’interno del più ampio progetto d’Istituto “Biblioteca Diffusa, tra libri e parole” ed in continuità con i progetti accoglienza “Leggiamo in ‘pace’ e “I pacifici”.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Maria Montessori”: icmontessoriano.edu.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo