di Antonella Cappilli Antonella, Maria Domenica Perrotta, Ornella Malagnino – I. C. Polo 1 Taurisano – Scuole dell’infanzia “M. Montessori”, “G. Comi”, “Lopez y Roio”, “C. Collodi” (Taurisano – LE)
Il progetto propone, anche nelle scuole dell’infanzia, la lettura ad alta voce, con l’ascolto, da parte dei bambini dai tre ai sei anni, di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda. Si vuole dare anche ai più piccoli la possibilità di capire la propria vita con il supporto di racconti ed esperienze altrui, di riflettere sulla necessità impellente di SALVARE IL NOSTRO PIANETA minacciato da cambiamenti climatici e inquinamento.
Il progetto vuole portare i bambini a comprendere l’importanza dei libri e del loro valore intrinseco avviandoli alla consapevolezza che essi rappresentano un sinonimo di pensiero libero e pertanto meritevole di rispetto.
In un momento in cui si fa largamente uso, a volte anche improprio, di strumenti tecnologici occorre che il bambino scopra che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno. Nella scelta del testo di lettura si è posta l’attenzione sulla tematica della salvaguardia dell’ambiente.
Le finalità generali del progetto sono: sensibilizzare gli alunni all’ascolto e alla comprensione dei testi narrati, motivare i bambini alla lettura, favorire l’approccio alla lingua scritta, acquisire competenze di coding e pensiero computazionale, acquisire corretti atteggiamenti nei confronti dell’ambiente.
Il percorso prevede una sinergia metodologica tra dimensione fantastica, dimensione reale e dimensione digitale: circle-time, didattica laboratoriale, coding, cooperative learning, problem solving. Le attività saranno varie: ascolto, visione delle sequenze, conversazioni, verbalizzazioni, giochi motori, drammatizzazioni, rielaborazioni grafico-pittoriche, canti.
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda è una bellissima fiaba, per adulti e bambini, per quanti adorano gli animali e vorrebbero salvare il mondo dalle malefatte degli uomini. L’autore tocca temi molto cari come l’amore per la natura, la solidarietà, l’amicizia, l’integrazione e riconosce all’uomo il ruolo non solo di distruttore e inquinatore ma anche di salvatore del mondo dando un grande messaggio di speranza. Con grande maestria letteraria Sepulveda costruisce un mondo dove aiutare chi è in difficoltà è il valore supremo, un mondo dove “Vola solo chi osa farlo”.
Proseguimento del progetto: il progetto prende avvio a novembre con “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” per terminare con Il Maggio dei libri. Prevede 1/2 incontri settimanali, salvo incidenze con altri progetti interni ed esterni. Si svolge nei singoli plessi di scuola dell’infanzia, coinvolgendo tutte le insegnanti e tutti i bambini divisi per fasce d’età in intersezione.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Taurisano: www.primopolotaurisano.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: leic88900t@istruzione.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo