di Giuseppa Ballacchino – I. C. “Don L. Milani” – Plesso “G. Rodari” – Scuola primaria (Caltanissetta)

Pronto? Chi è all’apparecchio? Ma siamo noi, i bambini dell’I. C. “Don L. Milani” del plesso “G. Rodari”, non ci riconoscete? Noi, sempre puntuali all’appuntamento con “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, non potevamo certo mancare al forte richiamo del tema che ci tocca più da vicino: “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”.

In attesa di celebrarlo degnamente, riscaldiamo i motori per chi sta per compiere cento anni senza sentirli. Sì, perché nel 2020 ricorre il centenario della nascita del nostro amatissimo scrittore Gianni Rodari, che ha dato il nome al nostro plesso e che ci ha regalato un pianeta intero di storie fantastiche e divertenti. E allora l’unica accortezza che vi chiediamo è di seguirci in questo viaggio avventuroso, per scoprire dove saranno finite le storie piene di fantasia che il ragionier Bianchi era solito raccontare al telefono alla sua bimba ogni sera prima che questa si addormentasse.

Che fine hanno fatto le dolcissime strade di cioccolato? I saporitissimi palazzi di gelato? Le tabelline paradossali? Forse sono rimaste intrappolate in quel telefono e perdute nei suoi fili non riescono più a uscire. Ma grazie a questo immancabile evento le favole, attraverso giornate di letture animate e partecipate torneranno magicamente… A prendere vita. Non ci resta che augurarvi buon viaggio nel magico mondo della lettura!

Il progetto si prefigge di avvicinare i ragazzi ai libri per condurli a una lettura spontanea e divertente e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive. Inoltre ci si propone di stimolare e far nascere l’amore per la lettura, e di formare la persona sotto l’aspetto cognitivo, affettivo-relazionale e sociale.

Il progetto ha come priorità quella di far nascere e coltivare nei bambini il piacere per la lettura in quanto tale, superando la disaffezione crescente per la comunicazione orale e scritta (leggere può essere un bel passatempo).

Altre priorità: 

  • stimolare un approccio ludico e trasversale al libro come una delle fonti di divertimento e svago;
  • creare situazioni motivanti per sollecitare la curiosità e il piacere di leggere;
  • creare un clima favorevole all’ascolto;
  • potenziare tecniche e strategie di lettura attiva;
  • favorire il confronto di idee tra giovani lettori;
  • stimolare la scrittura creativa.

In un tempo in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro e alla disaffezione diffusa alla lettura da parte di bambini e ragazzi, la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura.

Attività previste come proseguimento del progetto:

  • attuazione di operazioni culturali sul libro (approfondimenti, rielaborazioni, rapporto tra libro-film, libro-teatro, libro-fumetto…);
  • costruzione di strumenti e attività guidate per incrementare l’uso corretto e consapevole delle biblioteche;
  • attuazione di un laboratorio di lettura animata attraverso attività grafico-pittoriche e plastico manipolative;
  • strategie e iniziative di “animazione della lettura” attuate da/con l’insegnante di classe e/o sezione con possibile l’intervento di operatori interni/ esterni;
  • drammatizzazione collettiva finale dell’intero plesso di Favole al Telefono di Gianni Rodari per celebrare degnamente l’autore dell’opera.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”: www.icdonmilanicl.edu.it.

La pagina Facebook: www.facebook.com/istitutocomprensivodonlmilani.

collage

dirigente

locandina

rodari