della Redazione

Scade oggi, 22 luglio, il termine per l’invio del modulo di partecipazione al “Premio Strega Ragazze e Ragazzi”.

Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento S.p.A., Centro per il libro e la lettura (Cepell) e Fiera del Libro per Ragazzi hanno promosso il concorso letterario “Premio Strega Ragazze e Ragazzi”.

Sono state istituite due categorie di concorso: una per libri destinati a lettori dai 6 ai 10 anni e una per lettori dagli 11 ai 15 anni.

Gli Editori che intendono concorrere dovranno proporre entro il 22 luglio 2015 opere di narrativa, anche tradotte, pubblicate in Italia tra il primo aprile 2014 e il 31 marzo 2015. Ogni casa editrice potrà partecipare con una sola opera a una o, con due opere diverse, a entrambe le categorie di concorso.

Sarà un Comitato scientifico, coordinato dal presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Tullio De Mauro, e composto da personalità distintesi nel mondo accademico e in vari ambiti della promozione della lettura ad esaminare le opere proposte dagli Editori e scegliere le cinquine finaliste per le due categorie. I primi classificati nelle due categorie di concorso saranno designati dal voto degli studenti di venti scuole elementari e venti scuole secondarie (di primo e secondo grado), distribuite sul territorio nazionale e individuate in accordo con il Centro per il libro e la lettura.

Il premio di 5.000 euro sarà consegnato a Bologna il 2 aprile 2016 in occasione del “Weekend dei giovani lettori”, organizzato dalla della Fiera del libro e dell’illustrazione per Ragazzi. E’ previsto anche un premio di 2.000 euro per l’eventuale traduttore dell’opera vincitrice.

QUA è possibile leggere e scaricare il bando.