di Sabina Piera Pistillo – 8° C. D. “A. Rosmini” – Scuola primaria “P. Borsellino” (Andria – BT)
Il Principe Azzurro pensa che sarà una passeggiata trovare la Bella Addormentata, svegliarla con un bacio e sposarla. Non ha fatto i conti, però, con il suo caratterino tutt’altro che docile… La fanciulla infatti si infuria perché vorrebbe continuare a dormire e, quando vede come è cambiato il mondo in cento anni, decide di rimettere le cose a posto, naturalmente a modo suo!
Tale storia rappresenta lo spunto per trattare le tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente, tanto care alla Bella Addormentata, attraverso la tecnica del Kamishibai.
Il progetto è stato articolato in diverse fasi:
- lettura della storia La Bella Addormentata è un tipo sveglio;
- suddivisione in sequenze;
- strutturazione delle didascalie per ciascuna tavola;
- realizzazione delle tavole con varie tecniche;
- presentazione della storia con il Kamishibai.
Proseguimento del progetto: il progetto proseguirà nei laboratori di lettura del Circolo e con il progetto “Leggimi ancora” (Giunti).
Il sito web dell’8° Circolo Didattico “Antonio Rosmini”: www.rosmini.edu.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo