di Sabina Piera Pistillo – 8° C. D. “A. Rosmini” – Scuola primaria “P. Borsellino” (Andria – BT)

Il Principe Azzurro pensa che sarà una passeggiata trovare la Bella Addormentata, svegliarla con un bacio e sposarla. Non ha fatto i conti, però, con il suo caratterino tutt’altro che docile… La fanciulla infatti si infuria perché vorrebbe continuare a dormire e, quando vede come è cambiato il mondo in cento anni, decide di rimettere le cose a posto, naturalmente a modo suo!

Tale storia rappresenta lo spunto per trattare le tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente, tanto care alla Bella Addormentata, attraverso la tecnica del Kamishibai.

Il progetto è stato articolato in diverse fasi:

  • lettura della storia La Bella Addormentata è un tipo sveglio;
  • suddivisione in sequenze;
  • strutturazione delle didascalie per ciascuna tavola;
  • realizzazione delle tavole con varie tecniche;
  • presentazione della storia con il Kamishibai.

Proseguimento del progetto: il progetto proseguirà nei laboratori di lettura del Circolo e con il progetto “Leggimi ancora” (Giunti).

Il sito web dell’8° Circolo Didattico “Antonio Rosmini”: www.rosmini.edu.it.

bambini

immagine

lettura-con-kamishibai

lettura-in-classe