di Sabina Piera Pistillo – 8° C. D. “A. Rosmini” – Scuola primaria “G. Falcone” (Andria – BT)

Scopo del progetto, oltre ad avvicinare i bambini alla lettura, è stato quello di rivalutare la lentezza, da sempre considerata uno svantaggio. Consentendo di cogliere particolari, approfondire contenuti e far raggiungere obiettivi e traguardi anche a chi, come la lumaca, appare più lento.

Il progetto si è articolato in più fasi:

  • lettura del libro Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza;
  • suddivisione in sequenze;
  • lavoro di gruppo per realizzare 12 tavole con didascalia;
  • stampa e plastificazione delle tavole;
  • ritaglio di forme puzzle;
  • assemblaggio dei pezzi per ricostruire la storia.

Proseguimento del progetto: il progetto proseguirà nei laboratori di lettura del Circolo e con il progetto “Leggimi ancora” (Giunti).

Il sito web dell’8° Circolo Didattico “Antonio Rosmini”: www.rosmini.edu.it.

copertina

lavori-di-gruppo

lettura

montaggio-della-storia-puzzle