di Barbara Palman – I. C. “A. Manzoni” – Scuola dell’infanzia “B. Munari” (Samarate – VA)
In una realtà dove la natura è sempre più offesa, i bambini ci aiutano a vedere il mondo con occhi diversi. Abituarli al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente è un diritto-dovere che si apprende fin dalla più tenera età. Il filo conduttore che unisce grandi e piccini è la voglia e la speranza di costruire insieme un mondo migliore!
Riscaldamento globale, inquinamento, raccolta differenziata sono parole che i bambini sentono spesso. Per aiutarli a capire le tematiche sul rispetto ambientale abbiamo proposto ai bambini della Scuola dell’infanzia “B. Munari” alcune letture che hanno offerto spunti di riflessione su queste importanti tematiche.
Dopo la lettura ad alta voce con i bambini abbiamo dialogato e pensato a quali piccole azioni potevamo mettere in campo per salvaguardare il nostro amato pianeta. Abbiamo giocato, immedesimandoci nei personaggi della storia, realizzato insieme coloratissimi cartelloni e costruito oggetti sonori perché riciclare è meglio che buttare!
LEGGI LA DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ SPECIFICHE.
Il sito web dell’I. C. “A. Manzoni”: www.iccmanzonisamarate.edu.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: dicembre68@alice.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo