di Alessandra Starace – Leggere insieme… ancora!

I SEMInari di LIA, nati in seno al Gruppo di Lettura Leggere insieme… ancora! ( il cui acronimo è appunto LIA) rappresentano un posto virtuale privilegiato per approfondire tematiche e aspetti legati al mondo della Letteratura per l’infanzia. Nati in risposta all’esigenza manifestata da semplici lettori, appassionati a questo mondo, sono delle vere e proprie tavole rotonde, che attraverso la lettura e l’approfondimento di testi classici e contemporanei tendono a ricostruire una Storia della Letteratura dell’infanzia, sottolineandone la sua evoluzione in tempi e luoghi differenti, nonché la sua possibile fruizione e diffusione a più livelli.

Quest’anno il programma dei SEMInari ha preso le mosse dal percorso intrapreso dall’evento “NON DITELO AI GRANDI – Settimana del Libro e della Cultura per i Ragazzi“, svoltosi a Bologna, nel 2014, nell’ambito della Fiera del libro per ragazzi. Una manifestazione che voleva far largo ai giovani ma anche agli appassionati che per la prima volta si avvicinano al mondo, per molti aspetti sovversivo e rivoluzionario, della letteratura infantile.

I SEMInari di LIA hanno voluto porsi come un prolungamento ideale di questo progetto, condividendo letture tese ad aprire nuovi orizzonti e a guardare le cose con più profondità e sensibilità, con l’intento di promuovere e diffondere la lettura e il valore che questa riveste all’interno della società. 

Il primo corso di approfondimento, terminato a maggio, ideato e progettato in collaborazione con la Dott.ssa Angela Articoni, pedagogista esperta di letteratura per l’infanzia si è proposto di analizzare, attraverso la lettura o ri-lettura dei classici della letteratura per l’infanzia, temi quali: la ribellione, l’indipendenza e la libertà con il fine di ricostruire il passaggio da una funzione meramente educativa del libro per l’infanzia a una nuova prospettiva, controcorrente e trasgressiva.

Coordinati e condotti dalla Dott.ssa Alessandra Starace, libraia, promotrice della lettura e Biblioterapeuta in ambito evolutivo, i partecipanti hanno potuto leggere e analizzare insieme le seguenti opere:

  •  “Il giardino segreto” di F. H. Burnett
  • Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll
  • Boy di Roald Dahl
  • James e la pesca gigante di Roald Dahl
  • Furbo, il Signor Volpe di Roald Dahl
  • Versi Perversi di Roald Dahl
  • Il dito magico di Roald Dahl
  • Peter Pan nei Giardini di Kensington e Peter Pan e Wendy di J. M. Barrie.

Visto il successo manifestato dai partecipanti e la volontà di implementare la suddetta tematica si è pensato di proporre un nuovo corso di approfondimento per il 2015/2016 dal titolo: Libri ribelli: protagonisti e scrittori controcorrente nella letteratura per linfanzia”.

Teso ad analizzare più specificatamente la figura del monello e i trasgressivi del Nord. E’ possibile leggere il programma completo del corso qui.

I SEMInari sono gratuiti ed aperti a tutti, salvo che ad animare i membri sia sempre uno spirito e un atteggiamento teso allo scambio, alla condivisione e ai valori che animano LIA, che dal 15 aprile scorso, si è costituita in Associazione di Promozione Sociale.

Per le modalità di partecipazione, le istruzioni per gli incontri on line, e qualsiasi altra informazione potete scrivere direttamente ad Alessandra alla seguente e-mail: alessandra.starace@leggereinsiemeancora.it o iscrivervi direttamente al gruppo Facebook I SEMInari di LIA.

Riferimenti utili

Il gruppo Facebook “Leggere insieme … ancora”: https://www.facebook.com/groups/1449218422046335/

La pagina del gruppo Facebook “Leggere insieme… ancora”: https://www.facebook.com/leggereinsiemeancora

Il Blog: http://leggereinsiemeancora.blogspot.it

[Particolare di un’illustrazione di Edward W. Kemble su “Huckleberry Finn”, 1884]