di Alessandra Fassari – Liceo “O. M. Corbino” (Siracusa)

L’idea che chiunque oggi possa fare il giornalista è uno dei miti più potenti dell’era digitale”, così perlomeno sostenevano Mint e Harrison nel 2007, ma è davvero così? Dove risiede, se esiste, quella linea di confine fra la conoscenza e l’informazione, fra la provocazione e la deontologia, fra l’essere blogger o giornalista? Il passaggio, oramai abbondantemente avvenuto, dal giornalismo vecchio stampo al “next journalism” di Bassan e Di Salvo ha inevitabilmente lasciato il segno. Carta vs e-book? È forse questa la lotta impari della new generation dell’informazione? Quali i retaggi, quali i vantaggi, quali le conseguenze?

Tutto questo, e molto di più, lo hanno scoperto gli studenti del Liceo scientifico e delle scienze umane “O. M. Corbino” di Siracusa, col coinvolgimento di due giornalisti professionisti, Liana Santoro di Siracusanews.it e Francesco Nania de La Sicilia.

L’evento ha avuto luogo, sabato 16 novembre 2019, nella biblioteca della scuola dove gli alunni delle classi I I, III CS e III DS, hanno dato vita, insieme agli esperti coinvolti, a una lettura corale di testi sul giornalismo e di articoli sui temi di attualità e cultura. L’evento, oltre a fornire ai giovani studenti conoscenze e abilità nell’ambito della scrittura giornalistica e delle tematiche specificamente trattate, è stato anche anche occasione per esercitare quelle competenze che largo spazio occupano ormai nel curriculum della formazione scolastica odierna. Fra queste, quelle digitali sono state messe in atto tramite la realizzazione di un prodotto audiovideo finale, realizzato interamente dagli stessi alunni.

Proseguimento del progetto: la scuola possiede una redazione giornalistica, impegnata tutto l’anno in attività di vario genere. Lo staff degli alunni (all’interno della quale ognuno ha un proprio ruolo redazionale) è coadiuvato da alcune docenti di lettere e vanta un piglio giornalistico molto vicino al reale. Gli articoli vengono pubblicati sul giornale online della scuola e sui social annessi. Si prevede una visita alla redazione di Siracusanews.it ed una collaborazione progettuale.

Partner del progetto: Siracusanews.it e La Sicilia.

Il sito web del Liceo “Orso Mario Corbino”: www.liceocorbinosiracusa.edu.it.

2

14

15