di Alda La Porta – I. C. “Santa Chiara” – Scuola primaria (Enna)
Dopo aver letto diverse filastrocche, poesie, brani, animando di volta in volta la lettura, si è proceduto a illustrare con tempere i vari momenti della filastrocca scelta. I bambini, riuniti in gruppi spontanei, hanno ideato e colorato seguendo i temi trattati ascoltando come sottofondo “Come un pittore” dei Modà.
Il progetto ha visto coinvolti 30 alunni di due classi quarte. Gli alunni sono stati coinvolti, in diversi momenti, in letture che sono state animate, di volta in volta, o dall’insegnante o dagli alunni stessi. Così, passando dalle letture delle filastrocche alle poesie ai racconti, sono venute fuori, di volta in volta, discussioni, emozioni e disegni che hanno dato vita a dei laboratori di scrittura creativa o rappresentazioni grafico-pittoriche.
Sono stati proposti svariati testi dei seguenti autori: Rodari, Friot, Tognolini, Fuad, ecc.. Alcuni dei quali sono stati poi incontrati dagli studenti.
Proseguimento del progetto: il progetto continuerà per tutto il corso dell’anno scolastico 2019/20, anche con incontri con autori e laboratori.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Santa Chiara”: www.icsantachiaraenna.edu.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: aldalaporta@libero.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo