di Antonia Carmela Venti – I. C. “Santa Chiara” – Scuola primaria (Enna)

L’insegnante, dopo aver letto a voce alta delle fiabe, fa discutere gli alunni sui temi del racconto, facendo emergere tutte le loro riflessioni tramite un breve questionario focalizzato sulla comprensione del testo, infine i bambini hanno illustrato la parte del racconto che più li ha colpiti.

Gli alunni sono stati coinvolti da parte dell’insegnante attraverso una lettura animata; tramite tale lettura i bambini oltre a migliorare la loro competenza linguistica, lessicale e sintattica iniziano ad assimilare quasi naturalmente i primi costrutti sintattici, fanno ipotesi e previsioni, oltre che senza dubbio potenziare anche la dimensione dell’ascolto. La lettura ad alta voce da parte dell’insegnante, offre la possibilità di riformulare e condividere emozioni, immaginare scenari ed eventi, elaborare insieme significati e sentimenti. Tutto ciò è importante per comprendere com’è fatta una storia, per cogliere la successione degli eventi, le motivazioni che animano i personaggi. Finita la lettura, gli alunni sono sottoposti a un breve questionario finalizzato alla comprensione, ognuno in seguito discuterà sulle proprie risposte, facendo capire il perché ai compagni della propria opinione. Infine tutti gli alunni illustreranno una parte della fiaba che più li ha colpiti, da ogni illustrazione emergeranno aspetti diversi delle emozioni provate tramite questa lettura.

Proseguimento del progetto: in classe, nei mesi a seguire si continuerà con le letture animate ad alta voce, cercando di migliorare sempre più la comprensione e la capacità di ascolto, facendo emergere maggiormente le loro riflessioni.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Santa Chiara”: www.icsantachiaraenna.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: antoniacarmela.venti@istruzione.it.

238de3e5-d115-4c34-912a-6e06a0de8ab3

f33157b3-483a-40b0-85eb-85d3c24348f4

whatsapp-image-2019-11-21-at-20.09.23-1

whatsapp-image-2019-11-21-at-20.14.34