di Loredana Tomassetti, Chiara Fabiani – I. C. “San Nilo” – Scuola dell’infanzia (Grottaferrata – RM)

“Il verbo LEGGERE non sopporta l’imperativo” diceva Gianni Rodari, ed è proprio in compagnia del grande esploratore Giovannino Perdigiorno che scopriremo quanto i libri possono essere belli da leggere, ma anche da ascoltare. I bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, in un progetto di continuità, hanno fatto un lungo viaggio in compagnia di Giovannino ascoltando storie di mondi fantastici e ricostruendo infine un libro gigante con i suoi racconti. Curiosi? Sfogliate e vedrete…

Il Progetto nasce dal Gruppo Biblioteca dell’I. C. “San Nilo” e viene svolto in continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, perché si sa, la vera ricchezza è STARE e FARE… INSIEME!

I bambini di 5 anni si sono così incontrati con le classi di I e di V della scuola primaria e hanno condiviso la bellezza dell’ASCOLTARE una storia tramite la “lettura ad alta voce”.

“Il verbo LEGGERE non sopporta l’imperativo” diceva Gianni Rodari ed è proprio da quest’idea che siamo partiti per presentare la lettura ai bambini: non puramente come un fatto didattico, ma facendo loro scoprire l’intimità, l’affetto, l’interesse e l’intesa che si crea tra il lettore e il piccolo ascoltatore.

Al termine dell’ascolto, i bambini hanno rielaborato verbalmente, con balli e con drammatizzazioni, le storie, le impressioni e i sentimenti suscitati. Dopo aver scritto il testo delle avventure di Giovannino Perdigiorno, i bimbi tutti insieme hanno rielaborato un enorme libro costruito con materiale ed ingredienti specifici in base alla storia letta (carta, cioccolato, fogli di giornale, zucchero, ovatta, cacao…).

Proseguimento del progetto: il libro costruito durante la settimana di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, sarà esposto nel salone comune della scuola dell’infanzia e, al termine dell’anno scolastico, sarà portato nella scuola primaria così che i bambini che andranno in prima elementare troveranno il lavoro svolto con i compagni ad attenderli, per un passaggio più sereno e familiare.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “San Nilo”: www.icsannilo.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: lorik2@alice.it.

1-min

pf_1574359030-min

pf_1574359820-min

pf_1574360308-min