di Annamaria Di Carlo – Liceo “O. M. Corbino” (Siracusa)

“La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta una sfida non più eludibile per le future generazioni”.

Parte da questo assunto l’iniziativa promossa da alcuni docenti del liceo “Corbino” di Siracusa, che, in occasione della sesta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, un progetto nazionale promosso dal Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali in sinergia col Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, lunedì 11 novembre, nell’aula magna del liceo, hanno organizzato una maratona di lettura di testi legati alla Climate fiction, un genere letterario in cui confluiscono la distopia, la fantascienza, il realismo. Da Margaret Atwood a Ian McEwan, il dibattito culturale e letterario ha visto i giovani studenti delle classi 1^AS, 1^I, 2^CS e 2^DS riflettere, discutere, interrogarsi su temi ambientali di grande attualità e interesse.

Gli studenti del liceo coinvolti nella sesta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, nell’ambito del filone tematico Noi salveremo il pianeta, hanno letto a turno passi scelti tratti da alcuni tra i più significativi romanzi di CLiFi, un genere a metà tra fantascienza e romanzo distopico, che ha spesso come tema centrale la vita sulla terra dopo un evento catastrofico di natura climatica.
La presenza di due lettori d’eccezione, Fabio Morreale, presidente di una delle più importanti associazioni ambientaliste siracusane, Natura sicula, e la giovane Sara Zappulla, rappresentante del movimento studentesco Fridays for future, ha fornito alcuni strumenti per comprendere meglio il fenomeno dei cambiamenti climatici e del loro impatto negativo a livello locale e mondiale.

L’incontro è stato preceduto dalla visione in classe del film-documentario Punto di non ritorno, che racconta il viaggio lungo i cinque continenti fino al Circolo Polare Artico dell’attore Leonardo Di Caprio e i suoi incontri con i più importanti leader mondiali, attivisti, scienziati e residenti locali per acquisire una più profonda comprensione di questo problema complesso e indagare soluzioni concrete per la sfida ambientale più urgente del nostro tempo, e dell’intervento al Festival della letteratura di Stephanie LeMenager sulla capacità che ha spesso la letteratura di prevedere pericoli e di lanciare moniti all’umanità attraverso opere surreali o fantascientifiche.
«Tutto è in relazione», «tutto è collegato», «tutto è connesso»: la lettura conclusiva di alcune sequenze dell’enciclica Laudato si’ di  Papa Francesco è stata l’occasione per invitare i nostri giovani, che con la loro adesione alla protesta di Greta,”hanno lanciato un messaggio di consapevolezza forte e collettivo sulla necessità impellente di fare qualcosa per salvare il pianeta”, alla riflessione sulla “ecologia integrale, come paradigma concettuale e come percorso spirituale” dell’umanità intera.

L’impegno degli studenti si è concretizzato nella produzione di un ppt sulla climate fiction, di un video sull’attività svolta e sulle interviste fatte agli abitanti di Priolo, dove è ubicato il polo petrolchimico siracusano, e nella sottoscrizione del documento di FFF sull’emergenza climatica che sarà presentato al D.S e al sindaco della città di Siracusa.

Proseguimento del progetto: partecipazione al progetto European week for waste reduction, volto a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti a livello europeo.

Partner del progetto: associazione ambientalista Natura Sicula.

Il sito web del Liceo “Orso Mario Corbino”: www.liceocorbinosiracusa.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: annamaria.dicarlo2@istruzione.it.