di Pamela Prete – I. C. Polo 1 – Scuola primaria “Don L. Milani” (Galatone – LE)

Il progetto lettura è rivolto agli alunni delle classi 5^A e 5^B e coniuga l’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” alla programmazione didattica.

In previsione della ricorrenza del centenario dalla nascita di Gianni  Rodari, sono state lette le famose Favole al telefono e ci si è soffermati in particolare su “Uno e Sette”. Tale favola racconta la storia di sette bambini di diversa nazionalità, ma che in realtà sono tutti uguali nel loro essere bambini, nel loro affacciarsi alla vita senza timore alcuno: leggono, scrivono, vanno a scuola, fanno i compiti, vanno in bicicletta senza mani sul manubrio, TUTTI TENERAMENTE E FELICEMENTE BAMBINI.

Il tema della diversità e dell’uguaglianza si è prestato a diverse riflessioni e interpretazioni anche per la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia. Gli alunni hanno allargato gli orizzonti della fantasia con la lettura di Sette e Uno, un originale volume in cui sette autori hanno rivisitato a loro modo il testo di Rodari immaginando la vita dei bambini della favola.
Alla lettura è seguita la divisione in gruppi degli alunni che hanno messo in campo tutte le loro conoscenze e competenze per animare la lettura delle storie. Spettatori sono stati gli alunni di classe seconda che hanno assistito con entusiasmo alla lettura attiva e sono stati poi coinvolti in un laboratorio espressivo con la creazione dei gatti della storia ascoltata, realizzati con la tecnica del collage.

Proseguimento del progetto: il progetto lettura continuerà per tutto l’anno scolastico 2019/20 per promuovere la lettura attraverso attività laboratoriali che rendano il lettore protagonista della narrazione.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Polo 1: www.istitutocomprensivo1galatone.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: aolopamela1@gmail.com.

1

3

4

libriamoci