di Maria Arzedi – Liceo Scientifico “E. Fermi” (Sciacca – AG)

Il progetto nasce dall’esigenza di ricordare un importante scrittore e intellettuale che a trent’anni dalla morte è quanto mai attuale. Il titolo è “La giustizia oggi: un fatto per inquirenti o inquisitori?”.

La domanda è lecita, perché la giustizia è stata per l’autore agrigentino il focus di tutta la sua riflessione umana ed etica. I ragazzi si sono cimentati nella drammatizzazione di un’intervista immaginaria, vestendo i panni di Sciascia. Il secondo momento è stato invece ludico: numerose classi si sono sfidate in una gara accesissima sui libri di narrativa letti in classe.

Il 14 e 15 novembre 2019 il Liceo “Enrico Fermi” ha organizzato due giornate dedicate a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.

La prima è stata dedicata  al grande scrittore e intellettuale Leonardo Sciascia a 30 anni dalla morte, dal titolo “La giustizia oggi: un fatto per inquirenti o inquisitori? Per l’occasione è stato invitato il professore Salvatore Ferlita, docente di Letteratura italiana presso l’Università Kore di Enna. Il professore ha tracciato un ritratto anche inedito dello scrittore; ci ha mostrato il carteggio di Sciascia con i più grandi letterati del secolo scorso come Calvino e Pasolini e il ruolo di intellettuale libero, spesso scomodo, che Sciascia ha rivestito fino alla fine. Gli alunni che avevano letto alcuni dei suoi romanzi più noti, hanno partecipato con domande  video, letture drammatizzate e un’intervista immaginaria a Sciascia.

Il 15 novembre, invece, giornata ludica: si è svolta una gara a quiz tra le numerose classi che hanno letto Alice nel paese delle meraviglie e Anime scalze. Gli alunni, coinvolti in una gara a eliminazione, tra ottavi, quarti, semifinali e finali si sono sfidati fino alla fine con grande entusiasmo e una sana competizione. La soddisfazione più grande? Vedere quanti libri passavano da studente a studente e da classe a classe.

Proseguimento del progetto: le attività proseguiranno con altre letture, riflessioni e incontri sulle tematiche emerse. Alcune classi continueranno ad approfondire la figura di Fra Diego la Matina de La morte dell’inquisitore e visiteranno le prigioni dell’Inquisizione allo Steri di Palermo, dove si trova la cella dove il frate era rinchiuso.

Il sito web del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”: www.liceofermisciacca.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: mariellarzedi@alice.it.

361d02c2-aa16-4da7-a1bd-b94b1e19322b

1729d5bd-2d15-42a3-bfdf-35889744afa8

02707972-d3cd-4b6b-af29-2254b83505d0