di Patrizia Carino – I. C. 15 “Via Lombardi” – Scuola primaria succursale Casaralta (Bologna)
È una settimana speciale! Centocinquanta bambini, una ventina tra insegnanti e collaboratori scolastici al suono della campanella sono tutti pronti: si legge ad alta voce. Tutto tace nella scuola! Si odono solo voci sussurrate, dolci, carezzevoli, delicate, inconfondibili; si vedono mani che sfogliano pagine; si vedono faccine curiose, attente, occhi che inseguono le parole e si lasciano catturare e finire dentro i libri per poi ricomparire alla parola FINE.
PIANETIAMO si inserisce in un macroprogetto che sarà sviluppato per l’intero anno scolastico nel plesso Casaralta Succursale. Le giornate di lettura ad alta voce sono state scandite da due fondamentali momenti: quello iniziale dedicato alla lettura da parte degli insegnanti e di alcuni genitori e il successivo, dedicato alla rielaborazione attraverso vari laboratori.
Le letture hanno riguardato principalmente il pianeta e le problematiche ambientali; il sistema solare e almeno una storia per ricordare Gianni Rodari. I testi scelti con cura sono stati numerosi e adeguati all’età dei bambini. Le tematiche affrontate hanno riguardato il cambiamento climatico e in particolare lo scioglimento dei ghiacciai, la raccolta differenziata e l’importanza del riciclaggio, l’acquisizione di buone pratiche per uno stile di vita sostenibile, riflessioni sui valori della solidarietà. Le letture hanno consentito approfondimenti che riguardano quasi tutte le discipline di studio, hanno favorito l’ampliamento lessicale, ma soprattutto tanti momenti di cooperative learning e peer to peer. Durante i laboratori sono stati usati molti materiali di riciclo che hanno permesso la realizzazione di birilli da bowling, segnalibri, portapenne, piccoli marziani, sistema solare in cartapesta, quadretti “Luna“ e “Cielo e nuvole”, costruzione del proprio pianeta o la propria costellazione, origami per realizzare il bruco macaone; sono stati organizzati giochi fonologici, testi, diagrammi di flusso, ascolto di canzoni in inglese, gioco di società. Tutte le attività sono state ampiamente documentate con cartelloni espositivi, disegni e testi, foto e video. I nostri più sinceri ringraziamenti vanno ai genitori dei nostri alunni e alla lettrice di Libriamoci, Annalisa Lai, per averci dedicato il loro tempo prezioso.
Bibliografia
- Voci della natura. Gli insetti raccontano il mondo, Gianumberto Accinelli
- Clorofilla dal cielo blu, Bianca Pitzorno
- Che storia: il primo uomo sulla luna
- L’uomo della luna, Masini-Cecedi
- Poesie, Gianni Rodari
- Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupery
- In viaggio per l’universo, Stefano Sandrelli
- Domani farà bello, Rosie Eve
- 10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta, Melanie Walsh
- Il signor formica – teatro Kamishibai
- Io mi mangio la luna, Michael Grejniec
- Accendi la notte, Ray Bradbury
- Luna, Britta Teckentrup
- Ada e i rifiuti, Adonella Comazzetto
- Il sole è tornato
- L’uomo della luna
- Visione del documentario Quella notte sulla luna, Ulisse – RaiEDU
Proseguimento del progetto: proseguiranno le giornate di lettura ad alta voce; partecipazione a spettacolo teatrale Giovannino Perdigiorno; partecipazione a laboratori a tematiche ambientali: acqua, aria, energia; partecipazione a laboratori Coop a tema consumo consapevole; realizzazione costumi carnevale a tema con materiali di riciclo.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo 15 “Via Lombardi”: ic15bologna.edu.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: patriziacarino@ic15bo.istruzio
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo