di Gabriella Del Grosso – I. C. “Padre Isaia Columbro” – Scuola primaria (Foglianise – BN)

Il Presidente del Parco Regionale Taburno – Camposauro ha letto e drammatizzato la storia “Madre Natura e la scuola di Millecolori” agli alunni delle classi prime della scuola primaria di Foglianise. La storia è stata poi illustrata dai bambini e completata con canzoni sull’ambiente. Interessante e positiva l’esperienza in cui la scuola si è aperta al territorio e ha motivato i piccoli lettori all’ascolto e alla salvaguardia dei beni ambientali circostanti.

“Ascoltare una storia significa essere aiutato a penetrare in un universo linguistico che, spesso, trova proprio nella mediazione dell’adulto la strada per arrivare al cuore e alla mente.”

Dall’importanza dell’ascolto di testi da parte di lettori motivanti e all’esigenza di educare i bambini al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, dal team docenti delle classi prime della scuola primaria di Foglianise, è nata l’idea di coinvolgere, per l’iniziativa  Libriamoci 2019, il Presidente del Parco Regionale Taburno – Camposauro, aderendo al tema proposto “Noi salveremo il pianeta”.

Il dott. Costantino Caturano ha incontrato gli alunni e ha letto loro la storia adattata (ampliata e integrata con riferimenti al territorio locale) “Madre Natura e la scuola di Millecolori”. La storia è stata successivamente drammatizzata, catturando pienamente l’attenzione dei “piccoli uditori” che sono stati motivati ad assumere sempre atteggiamenti rispettosi nei confronti di “Madre Natura”. Gli alunni hanno poi rappresentato  graficamente il testo. Ogni rappresentazione ha evidenziato la comprensione individuale di quanto ascoltato. Durante l’iniziativa i bambini, guidati dal loro maestro di musica e da una docente di classe,  hanno interpretato canzoni sull’ambiente. Nei giorni precedenti e in quelli successivi all’incontro con il Presidente, i docenti hanno lavorato in classe sull’argomento proposto, guidando i bambini a riflessioni e all’ascolto di altre letture dedicate. Coinvolgente e positiva è stata l’esperienza in sé  in cui la scuola si è aperta alle istituzioni territoriali per educare insieme.

Partner del progetto: Parco Regionale Taburno – Camposauro.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro”: www.icpadreisaia.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: delgrossogabriella@libero.it.

L'ascolto

La promessa

Madre Natura

Noi