di Ivana Sanna – 1° Circolo didattico di Selargius – Scuola primaria (Cagliari)

Imparare a leggere è un’abilità difficile e amare la lettura in molti casi risulta un’impresa impossibile, infatti leggere per i nostri alunni può risultare quasi noioso. L’aspetto fondamentale del problema è riuscire a passare da una concezione della lettura come dovere scolastico a una lettura come attività libera, capace di mettere l’alunno in relazione con se stesso, con gli altri e con un nuovo mondo, quello che si trova dentro i libri.

Con l’evento “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” e con la presenza di un lettore molto speciale abbiamo colto l’occasione di ascoltare, leggere e divertirci.

Le strategie per incoraggiare gli alunni possono essere diverse ma l’obiettivo è la loro formazione di individui e cittadini che crescono ampliando autonomamente le conoscenze.

FINALITÀ
Con questo progetto si vuole:

  1. promuovere con la lettura in classe dei percorsi diversi di ascolto, di apprendimento di riflessione e di approccio al pensiero critico;
  2. incoraggiare gli alunni alla frequenza delle biblioteche e renderli consapevoli dell’esistenza di ambienti che servono non solo per leggere ma per scoprire, contribuendo al loro processo di formazione culturale e sociale.

OBIETTIVI

  1. favorire l’ascolto (competenza che spesso si dà per scontata) per cogliere, interpretare e rielaborare i significati;
  2. aiutare l’alunno a passare dalla lettura passiva a quella a quella attiva;
  3. sviluppare il piacere di leggere e creare l’abitudine alla lettura quotidiana;
  4. scoprire la diversità dei libri;
  5. avviare gli alunni all’ analisi e alla critica dei personaggi e delle storie narrate.

Il percorso si attuerà in forma laboratoriale, uscendo dai soliti schemi frontali insegnante-alunno e favorendo l’operatività, la riflessione e il pensiero critico su ciò che è stato letto. Gli alunni saranno coinvolti non solo nell’attività di ascolto intesa come capacità di cogliere e interpretare i significati, ma anche nella rielaborazione grafica dei personaggi, delle storie e delle azioni.

Il sito web del 1° Circolo didattico di Selargius: www.primocircoloselargius.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: ivanasanna@libero.it.

2-ascoltiamo

2-che-risate

il-lettore

tutti-attenti