di Annamaria D’Andrea – Istituto Omnicomprensivo – Scuola Primaria (Torre Orsaia – SA)

La Scuola Primaria di Torre Orsaia ha celebrato quest’anno “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2019 seguendo uno dei filoni proposti: “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”.

Obiettivi:

  • riconoscere ed esprimere le proprie emozioni suscitate dalla lettura e dall’esperienza vissuta;
  • potenziare la capacità di ascolto e di attenzione;
  • stimolare, negli alunni, la motivazione, la curiosità e la riflessione;
  • promuovere relazioni interpersonali basate sulla collaborazione e la condivisione.

Dall’11 al 15 novembre è stato dedicato ampio spazio alla lettura a voce alta, prediligendo due testi di Gianni Rodari: Le avventure di Cipollino e I viaggi di Giovannino Perdigiorno.

Non è ancora terminata la lettura, a puntate, di Le avventure di Cipollino utile a stimolare la curiosità di tutti i bambini e la loro capacità di formulare ipotesi sulle situazioni da scoprire successivamente.

I viaggi di Giovannino Perdigiorno è stato letto e animato il 13 novembre 2019, nella “Giornata internazionale della gentilezza”, proprio per sottolineare che la lettura condivisa di un libro può favorire l’uso di parole e gesti di attenzione verso gli altri e aiutare l’individuo a liberarsi da schemi e pregiudizi. L’animazione, realizzata  dai docenti del plesso e dai collaboratori scolastici sulla base musicale di D. Marinelli –  Your Hands are Cold (Pride & Pregiudice), ha coinvolto anche diversi genitori presenti alla rappresentazione che, improvvisamente, si sono trovati nelle vesti degli Uomini di Tabacco, degli Uomini Più, degli abitanti del paese del “Ni”… Gli alunni di tutte le classi, seduti in semicerchio, insieme ad altri invitati hanno seguito l’attività  con attenzione, divertendosi in modo spontaneo all’arrivo di Giovannino con i suoi strani mezzi nei vari paesi  e alla comparsa dei vari  abitanti interpretati, con grande ironia, da figure familiari.

Per concludere in allegria la lettura animata che ha dato vita, anche se solo per qualche istante, a tutti i personaggi del libro mettendone in luce le caratteristiche proprie, è stata ripetuta ad alta voce, da alunni e docenti insieme, la filastrocca di “Giovannino Perdigiorno”.

Successivamente, in ciascuna classe sono stati favoriti momenti di discussione e riflessione sulle scene realizzate e sui comportamenti evidenziati dai diversi personaggi. Interessanti sono risultati i commenti dei bambini e significativa la loro richiesta di “leggere come gli insegnanti”… L’iniziativa ha avuto effetti estremamente positivi non soltanto sugli alunni, ma anche sul gruppo dei docenti che, insieme ai collaboratori scolastici, hanno provveduto alla riuscita dell’evento condividendo con leggerezza idee, abilità e lavoro.

Il sito web dell’Istituto Omnicomprensivo di Torre Orsaia: www.scuoletorreorsaia.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: annamariadandrea24@gmail.com.

astronave2

bolle-2

dsc_0109

gruppo