di Mariella Maiorano – 27° Circolo Didattico – Scuola primaria “Duca d’Aosta” (Bari – Palese)

I piccoli alunni della classe 2^A del plesso “Duca d’Aosta” del 27^ Circolo Didattico di Bari – Palese ascoltano con piacere, dalla voce della maestra, le storie e le filastrocche di Gianni Rodari, ma ormai possiedono la strumentalità per leggere da soli e così mi dicono: “Maestra, adesso Rodari lo leggiamo noi! “. E inizia la caccia ai libri di Rodari.

I punti del progetto

  1. Le alunne e gli alunni scoprono le storie fantastiche e la musicalità delle rime di Gianni Rodari dalla lettura a voce alta dell’insegnante.
  2. Le storie di Rodari piacciono e così ci accorgiamo che nella nostra biblioteca di classe, di libri di Rodari ce ne sono parecchi (i bambini iniziano a leggere anche l’autore del libro di narrativa).
  3. Alcuni bambini portano libri da casa e così aumentano i libri di Rodari a disposizione:
    “Favole al telefono”
    È in arrivo un treno carico di…
    Filastrocche per tutto l’anno
    Tante storie per giocare
    C’era due volte il barone Lamberto
    I viaggi di Giovannino Perdigiorno
    Il libro dei Perché
    I nani di Mantova
    La macchina per fare i compiti e altre storie
    La maestra porta anche Il libro degli errori… È il libro che ha letto nella sua infanzia… Porta la data del 1972… I 100 anni di Rodari ci sono ma non si sentono!
  4. Scopriamo anche di avere una bellissima biografia di Gianni Rodari raccontata in prima persona con tanti aneddoti curiosi… Scopriamo che in realtà Giovannino Perdigiorno è proprio lui Gianni, un bambino che spesso aveva la testa tra le nuvole come gli diceva la sua mamma.
  5. “Ma come faceva a inventare le storie?” si chiedono i bambini. Ed ecco una strategia: Gianni Rodari usava il binomio fantastico. Ce lo descrive nella Grammatica della fantasia.
  6. E così iniziamo anche a noi a inventare storie con parole scritte a caso e collegate con le preposizioni… Via libera all’immaginazione!
  7. Nascono le nostre storie fantastiche

Proseguimento del progetto: promozione della lettura individuale e silenziosa come pratica quotidiana nella classe, parallelamente alla pratica della lettura ad alta voce da parte dell’insegnante.

Il sito web del 27° Circolo Didattico: circolo27bari.edu.it.

Collage

IMG_2614

IMG_2617

www.kizoa.com_collage_2019-11-18_19-18-12