di Mariella Maiorano – 27° Circolo Didattico – Scuola primaria “Duca d’Aosta” (Bari – Palese)
I piccoli alunni della classe 2^A del plesso “Duca d’Aosta” del 27^ Circolo Didattico di Bari – Palese ascoltano con piacere, dalla voce della maestra, le storie e le filastrocche di Gianni Rodari, ma ormai possiedono la strumentalità per leggere da soli e così mi dicono: “Maestra, adesso Rodari lo leggiamo noi! “. E inizia la caccia ai libri di Rodari.
I punti del progetto
- Le alunne e gli alunni scoprono le storie fantastiche e la musicalità delle rime di Gianni Rodari dalla lettura a voce alta dell’insegnante.
- Le storie di Rodari piacciono e così ci accorgiamo che nella nostra biblioteca di classe, di libri di Rodari ce ne sono parecchi (i bambini iniziano a leggere anche l’autore del libro di narrativa).
- Alcuni bambini portano libri da casa e così aumentano i libri di Rodari a disposizione:
“Favole al telefono”
È in arrivo un treno carico di…
Filastrocche per tutto l’anno
Tante storie per giocare
C’era due volte il barone Lamberto
I viaggi di Giovannino Perdigiorno
Il libro dei Perché
I nani di Mantova
La macchina per fare i compiti e altre storie
La maestra porta anche Il libro degli errori… È il libro che ha letto nella sua infanzia… Porta la data del 1972… I 100 anni di Rodari ci sono ma non si sentono! - Scopriamo anche di avere una bellissima biografia di Gianni Rodari raccontata in prima persona con tanti aneddoti curiosi… Scopriamo che in realtà Giovannino Perdigiorno è proprio lui Gianni, un bambino che spesso aveva la testa tra le nuvole come gli diceva la sua mamma.
- “Ma come faceva a inventare le storie?” si chiedono i bambini. Ed ecco una strategia: Gianni Rodari usava il binomio fantastico. Ce lo descrive nella Grammatica della fantasia.
- E così iniziamo anche a noi a inventare storie con parole scritte a caso e collegate con le preposizioni… Via libera all’immaginazione!
- Nascono le nostre storie fantastiche…
Proseguimento del progetto: promozione della lettura individuale e silenziosa come pratica quotidiana nella classe, parallelamente alla pratica della lettura ad alta voce da parte dell’insegnante.
Il sito web del 27° Circolo Didattico: circolo27bari.edu.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo