di Bettina Ronchetta – I. C. “A. Zanzotto” – Scuola primaria “G. Marconi” (Sarone – PN)

La fantasia dei bambini è vivida ma va alimentata con buon “cibo per la mente”. Questo cibo sono le parole e le suggestioni della parola poetica che proprio come il cibo ha sapori diversi e interessanti che abbiamo voluto far provare ai bambini: dalle rime “aspre” di Tognolini, a quelle “fragranti” di Rodari, dalle storie “speziate” di Munari e della Carminati per arrivare alla delicata dolcezza di Cappello.

I bambini di tutte le classi hanno ascoltato storie e poesie che, partendo da  Rodari hanno portato a conoscere altri autori come Munari, Tognolini, Carminati, Piumini. I bambini, stimolati anche dalle letture della lettrice volontaria, hanno giocato con parole e colori sperimentando linguaggi diversi. L’occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” ha sostenuto il progetto lettura della nostra scuola che vuole portare i bambini a contatto con la parola poetica nelle sue varie forme e in particolare rendere omaggio alla figura di Pierluigi Cappello e del suo “Ogni goccia balla il tango”.

Proseguimento del progetto: il progetto proseguirà, in collaborazione con le biblioteche del territorio, con visite, scambi e letture animate. La nostra idea di fondo è che la lettura rappresenti il primo passo per l’avvicinamento dei bambini alla lettura non solo come fruizione, ma anche e soprattutto, come acquisizione consapevole di lessico, proprietà linguistica e capacità immaginativa che sfoci poi in una produzione scritta varia e creativa. L’idea è anche che la parola, effettivamente compresa e posseduta, diventi un’espressione della libertà individuale e occasione di crescita collettiva.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Zanzotto”: http://www.iczanzottocaneva.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: bettina.ronchetta@gmail.com.

cappuccetto_blu

cappuccetto_verde

penelope_fa_tela

polifemo