di Anna Maria Chiappetta – I. C. “Catanoso – De Gasperi” – Scuola primaria di Condera (Reggio Calabria)

Durante le giornate di Libriamoci 2019 gli alunni delle classi prime, seconde e terze del plesso sono stati coinvolti in percorsi di lettura animata, legati al gioco e alla manipolazione delle parole in ambito verbale-espressivo, sia in forma orale che scritta e artistica. La lettura si è svolta avendo cura di predisporre un ambiente che potesse favorire la partecipazione emotiva, la comunicazione e la condivisione dell’esperienza. L’umorismo dell’assurdo e gli stravolgimenti del linguaggio dei racconti di Rodari hanno costituito un valido punto di partenza per sviluppare nei bambini la loro fantasia, motivarli alla lettura e aiutarli a capire meglio se stessi e la realtà che li circonda.

Le attività si sono incrociate con gli altri due filoni tematici dell’iniziativa Libriamoci 2019, curati dagli alunni degli altri plessi della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di primo grado.

Prendendo spunto da Fiabe lunghe un sorriso, le insegnanti hanno letto ai propri alunni alcuni divertenti racconti. Per le classi prime “Il topo dei fumetti”; per le classi seconde “La pianta delle pantofole” e “L’omino della pioggia”; per le classi terze “Sotto l’ombra dell’albero di Natale”. Dopo la lettura animata è seguito un laboratorio creativo con attività ludiche e disegni, finalizzato alla produzione di cartelloni e manufatti, ispirati alle storie. Con le foto scattate è stato realizzato un PowerPoint per il blog della scuola.

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative proposte, in quanto la dimensione fantastica dei racconti li ha motivati a fornire il proprio contributo creativo. Per tutti “Libriamoci” è stata un’occasione per leggere storie spiritose e coinvolgenti e per condividerle insieme in un’atmosfera gioiosa, collaborativa e inclusiva.

Proseguimento del progetto: durante il secondo quadrimestre sarà svolto un progetto extra-curriculare “Favole al telefono, a scuola con Rodari”, rivolto alle classi prime, seconde e terze.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Catanoso – De Gasperi”: www.iccatanosodegasperi.edu.it.

il-topo-dei-fumetti-classi-1-a-1-b-condera-

dig

sotto-lombra-dellalbero-di-natale-classi-3-a-3-b-condera-