di Cristina Servidio – I. C. “F.lli Sommariva” (Cerea – VR)

Lettura animata ad alta voce da parte di lettori volontari: Sindaco, Assessori, Dirigente Scolastico, Avvocato, Giornalista cantante, mamme, papà, bibliotecari, dentista, docenti… Sperando di aver fatto cosa gradita a tutti i bambini! Il nostro motto è stato “PIÙ LIBRI, PIÙ LIBERI”.

“Con la mia libreria…sono sempre in compagnia” come scriveva Gianni Rodari. BUONA LETTURA A TUTTI!!!

Libri in filastrocca 
I miei libri sanno a memoria
qualsiasi storia:
sanno quella degli indiani,
dei pellirossa e degli africani,
dei pirati, dei corsari,
dei beduini che vanno nel deserto
a cavallo dei cammelli e dei dromedari.
Loro sanno tutti i perché:
perché la luna c’è e non c’è,
perché il sole scompare
in fondo al mare,
perché la neve cade
e dove vanno a finire tutte le strade.
Sui miei libri ci sono pure
le figure:
a sfogliarli, come niente
si conosce tutta la gente.
Se in casa mia sono solo, non mi lagno:
con la mia libreria
io sono sempre in buona compagnia.
(Gianni Rodari)

Anche quest’anno nella settimana dall’11 al 15 di novembre le scuole del nostro Istituto, dall’infanzia alla secondaria, hanno partecipato al progetto Libriamoci. “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2019, “Rodari: il gioco delle parole tra suoni e colori” ecco le nostre giornate di lettura con lettori speciali…

Giornate di lettura nelle scuole, la campagna del Centro per il libro e la lettura nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali.
All’interno delle biblioteche scolastiche presenti in ciascun plesso scolastico, sono state realizzate iniziative di varia natura che hanno promosso la cultura del libro, e l’amore per la lettura. Protagonisti sono stati i libri del grande Gianni Rodari: i lettori volontari hanno animato la lettura facendone un momento di incontro, partecipazione, espressività, che ha coinvolto l’intera comunità scolastica.

Il progetto di quest’anno scolastico sarà incentrato sulla metafora del viaggio nelle storie di Gianni Rodari, attraverso un canale particolarmente gradito ai bambini, quello della narrazione. Le storie sono tutte avventure e scopo principale del progetto sarà aiutare i bambini a maturare la mentalità del viaggiatore, stimolare in loro la curiosità nei confronti di tutto ciò che è nuovo e diverso da sé, la disponibilità al confronto, alla scoperta e al rinnovamento. In tal modo i bambini affronteranno con maggiore sicurezza emotiva e autonomia le difficoltà che inevitabilmente si presentano nella quotidianità. All’inizio della loro esperienza alla scuola dell’ infanzia le bambine e i bambini sono già dei viaggiatori, lo siamo tutti, per crescere è obbligatorio viaggiare. Viaggiare attraverso le storie del grande maestro non significa “fare della morale”, bensì “far spiccare il volo alla fantasia”, praticare i diritti e i doveri dell’uomo e del cittadino, acquisire comportamenti che denotano integrazione e che sono improntati sulla valorizzazione delle differenze, sull’accettazione del diverso, sulla collaborazione e sulla solidarietà, saper cogliere il valore della legalità intesa come rispetto del diritto, e quindi delle regole, dell’ambiente, degli altri e delle cose altrui. Nell’opera di Gianni Rodari si intrecciano temi diversi: la violenza, la scuola e la famiglia, i libri e gli atri strumenti di conoscenza, la televisione e i fumetti, il gioco e i giocattoli: ma ogni aspetto è al servizio del bambino, dei suoi diritti, della sua autonomia, della sua capacità creativa. E come diceva il maestro:” La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni, per avere un uomo completo, capace di agire nella società apportando cambiamenti significativi.

Questo progetto ci darà la possibilità di crescere insieme diventando compagni di viaggio, condividendo una bella avventura, che si concluderà con un Festival a Cerea nelle giornate di 16/17/18 aprile 2020.

Partner del progetto: Associazione ” La tela di Leo”.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Fratelli Sommariva”: www.icsommariva.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: servidio.cristina18@gmail.com.

IMG-20191114-WA0033

IMG-20191114-WA0034

IMG-20191114-WA0035

20191114_110826