di Francined Angela Russo – D. d. s. “L. Pirandello” – 3° Circolo (Bagheria – PA)
La salvaguardia del pianeta può incominciare anche piantando un albero nell’atrio della scuola primaria “L. Pirandello” a Bagheria e leggendo Greta e il pianeta da salvare, di Glifo edizione, un libro al 100% in carta ecologica italiana, che utilizza residui di mais, salvati dalla discarica, come materia prima di produzione.
Una lettura speciale per piccoli, appassionati di ecologia. Pieni di domande e soluzioni verdi, come quelli dell’Earth book team, i bambini/lettori dalla parte della terra, con le azioni giuste da compiere per curare il pianeta, come piantare un albero della nostra terra siciliana, donato dalla sezione della Forestale di Bagheria per provare a diventare green heroes.
Sei sono gli elementi fondamentali in questo incontro che ha visto presenti più di 100 alunni/e: lettrice, libro, alunni/e, insegnanti, agronomo e… Albero!
Attraverso la lettura del libro Greta e il pianeta da salvare, conosceremo l’Earth book team, la squadra del libro per la terra, perché il passo più grande che un bambino/a possa fare contro l’inquinamento è PIANTARE UN ALBERO, grazie alla richiesta di un albero a titolo gratuito, rivolta all’Assessorato regione Sicilia, Risorse agricole e alimentari, Foreste demaniali di Palermo. E a loro si è chiesto aiuto per piantarne uno, nell’atrio della scuola, un albero di cui prendersi cura.
C’è stato l’intervento del dott. Vincenzo Lo Meo, Dirigente del servizio sviluppo rurale di Palermo, che si è messo a disposizione in seguito all’invito da parte della Dirigente Turiano, per parlare di BIODIVERSITÀ, un aiuto importante per cercare l’albero giusto e posizionarlo al meglio in uno spazio adiacente alla scuola “L. Pirandello”, in armonia con il nostro territorio. Hanno presenziato anche gli editori Sarah Di Benedetto e Luca Lo Coco di Glifo editori, una visita importante per gli alunni che hanno letto Greta e il pianeta da salvare.
Abbiamo aderito a una sfida ecologica anche sui social, attraverso la condivisione della proposta con l’hashtag #unalberounascuola, in quanto per attuare la presente proposta ecologica, la scuola “L. Pirandello” ha seguito determinati suggerimenti e poi realizzato foto, commenti, disegni, pensierini sulla pagina Facebook “Earth book team”, la squadra del libro per la Terra, e inviando il materiale a una specifica mail.
Piantare alberi significa diverse cose, conoscere la biodiversità significa abbassare la febbre del Pianeta.
Proseguimento del progetto: sono stati piantumati quattro lecci a cui sono stati dati i seguenti nomi: Ghiandetto, Arturo, Lella, Flora. La promotrice dell’iniziativa, dott.ssa Francined Angela Russo, e alcune rappresentanze della scuola “L. Pirandello”, saranno invitate dalla Glifo edizioni a condividere l’esperienza a Palermo (luogo da definire) in presenza della scrittrice Christiana Ruggeri, giornalista del TG2 durante la presentazione del libro a Palermo.
Partner del progetto: Glifo edizioni.
Il sito web della Direzione didattica statale “L. Pirandello”: www.terzocircolobagheria.edu.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: angelarusso.educatrice@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo