di Maria Dolores Borlizzi – I. C. di Miggiano – Scuola dell’infanzia (Montesano Salentino – LE)
I bambini, dopo aver ascoltato la lettura del libro Il lupo che sognava il mare da parte di un nonno, hanno capito che il mare è un grande tesoro. Tutti dobbiamo impegnarci per la salvaguardia dell’ambiente marino e del Pianeta. Il mare è vita. Attraverso un laboratorio hanno realizzato il mare, i pesci e il Pianeta Terra. Le maestre hanno letto alcuni consigli dal libro Salviamo il mare e gli oceani e i piccoli hanno rappresentato graficamente tutti i consigli suggeriti che, insieme ai disegni realizzati da ciascuno sulla storia del lupo, sono serviti a produrre un opuscolo da portare a casa e sfogliare con i genitori.
Il Progetto dal titolo “Salviamo il Pianeta” rientra nella tematica affrontata dall’Istituto in tutti gli ordini di scuola per il corrente anno scolastico. Il laboratorio è stato realizzato con i bambini di 4/5 anni del plesso della Scuola dell’Infanzia di Montesano Salentino. Per avvicinare i piccoli al rispetto dell’ambiente si è affrontato il tema dell’inquinamento dell’aria, ma soprattutto del mare. Per farlo è stato invitato un nonno che con il mare ha avuto molta esperienza come marinaio, il quale dopo aver letto la storia Il lupo che sognava il mare ha illustrato la situazione attuale del mare, dell’estinzione di molti pesci, dello scioglimento dei ghiacciai e della presenza delle microplastiche nei fondali. Nei giorni successivi è stato attivato un laboratorio. Il primo step ha previsto la realizzazione con palloncini, carta e colla del Pianeta Terra. Il secondo step la realizzare di tanti pesci con rotoli di carta igienica riciclati. Il terzo step la realizzazione del mare e delle onde.
Proseguimento del progetto: L’ultima fase del Progetto sarà dedicata alla produzione di un opuscolo con le rappresentazioni grafiche dei piccoli sui consigli letti dalle maestre dal libro Salviamo il mare e gli oceani per diventare bravi ecologisti, che i bambini porteranno a casa per poi sfogliarlo con i genitori. Il libro sarà consegnato a giugno nella giornata di socializzazione con le famiglie dedicata al Pianeta.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Miggiano: www.istitutocomprensivomiggiano.edu.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: mariadolores.borlizzi@istruzio
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo