di Gemma Vernoia – I. C. “G. Calò” – Scuola secondaria di 1° grado (Ginosa – TA)

Le docenti di Lettere dell’I. C. “G. Calò” hanno organizzato la II edizione dei “Salotti letterari”. Nelle mattinata del 15 novembre 2019, nelle rispettive ore di Italiano, hanno animato e stimolato le classi nella lettura e scrittura creativa. Gli alunni hanno proposto  ulteriori letture alla classe. I Salotti hanno avuto contributi di condivisione dei propri gusti non solo letterari, ma anche gastronomici, con la presenza di momenti di convivialità e Festa della Lettura, perché l’Appetito vien Leggendo.

In occasione della settimana di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, le docenti di Lettere dell’I. C. “G. Calò” organizzano la seconda edizione dei “Salotti letterari” dando libertà ai “Lettori di Classe” sia di scegliere e presentare i libri da leggere, che di esporli artisticamente. Nelle mattinate della settimana dall’11 al 16 novembre, nelle rispettive ore di Italiano, tutte le classi saranno animate e stimolate in ogni genere di lettura, anche fuori programma.

Gli alunni, percorrendo sentieri di letture inesplorate, potranno proporre ulteriori letture ai loro compagni di classe. Potranno portare un libro a loro particolarmente caro, per raccontarlo e presentarlo per incentivarne la lettura, esprimendo le loro motivazioni e argomentando sullo stesso. Potranno iniziare a leggere, passo dopo passo, libri proposti e scambiati, per poi entrare nel vivo di pensieri e commenti personali e liberi. I Salotti, inoltre, prevedranno contributi di condivisione dei propri gusti non solo letterari, ma anche gastronomici, con la presenza di momenti di convivialità e Festa della Lettura, perché l’Appetito vien Leggendo.

Partner del progetto: Presidio del Libro di Ginosa.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “G. Calò”: www.scuolacalo.edu.it.

2a

2b-legge

3c

manifesto-1c