di Maria Lunetto – I. C. “Archimede – La Fata” (Partinico – PA)

“Il naso che scappa” e “La passeggiata di un distratto” sono le favole scelte dal libro Le favole al telefono di Gianni Rodari, per le due giornate dedicate a Libriamoci 2019 nella nostra scuola dell’infanzia. Esse hanno costituito lo sfondo integratore per teletrasportare i bambini in un mondo fantastico dove i personaggi, le parole, i suoni e i colori sono gli strumenti necessari per favorire l’approccio al libro e all’ascolto, e soprattutto per aiutare il bambino a vedere la realtà con un senso nuovo di umanità e umorismo.

Il progetto “Allegra-mente” è stato realizzato a sezioni aperte, la sezione C e la sezione E, ed è stato svolto nelle giornate del 14 e 15 novembre 2019. Lettrici d’eccezione sono state le mamme dei nostri piccoli alunni, due mamme per ogni sezione. I bambini si sono recati nella sala letture per l’ascolto delle favole, dove hanno avuto modo di posizionarsi comodamente a terra su un morbido tappeto. Gli insegnanti hanno preparato un powerpoint con le immagini delle sequenze della favola che hanno aiutato i bambini durante l’ascolto. Dopo la lettura e la visione del powerpoint,  è stata favorita  la conversazione attraverso domande stimolo per verificare la comprensione del testo. I bambini hanno partecipato attivamente e dopo la conversazione hanno dato luogo a una divertente drammatizzazione. Infine i bambini hanno riprodotto graficamente i diversi momenti della favola e realizzato dei cartelloni con i disegni svolti. Tutte le attività svolte sono state documentate con foto e pubblicate sul sito della scuola.  A conclusione dell’esperienza è stato dato a ciascun bambino il segnalibro di “Libriamoci”.

Guarda la passeggiata di un distratto.

Il progetto realizzato in occasione di Libriamoci si inserisce in un progetto più ampio che è la nostra programmazione annuale, la quale prevede l’utilizzo e quindi la lettura ad alta voce e l’ascolto di numerose favole come sfondo integratore per la realizzazione delle diverse UDA.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Archimede – La Fata”: icarchimedelafata.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: margheritalunetto@virgilio.it.

foto-4

foto-6

foto-a

foto-c