di Antonella Marchianò – I. C. “Balilla – Imbriani” – Scuola dell’infanzia (Bari)
Il 15 novembre è stata una giornata tutta dedicata alla lettura. Tutti i bambini di cinque anni della scuola si sono avvicendati nella biblioteca della scuola dell’infanzia dove la lettrice volontaria Pamela Palmi ha aiutato i bambini con le sue letture a conoscere meglio l’ambiente e la natura e capire cosa fare per aiutare e proteggere il nostro pianeta.
Grazie a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2019 nella settimana tra l’11 e il 16 novembre ci siamo impegnati per far rivivere la biblioteca della scuola dell’infanzia e far conoscere ai bambini un luogo dove scoprire i libri e la lettura. La nostra biblioteca il 15 novembre ha ospitato le letture della dott.ssa Pamela Palmi che ha scelto di parlare ai bambini degli alberi e del loro ciclo di vita attraverso la lettura del delizioso Com’è nato il signor Albero di Agostino Traini.
Proseguimento del progetto: nelle prossime settimane e nel corso di tutto l’anno scolastico continueremo a parlare delle piccole strategie che noi tutti possiamo utilizzare nella vita di ogni giorno per salvaguardare l’ambiente naturale attraverso la lettura di titoli che possano sensibilizzare questi giovanissimi lettori come Il libro della terra di Todd Parr e Domani farà bello di Rosie Eve.
Partner del progetto: Dott.ssa Pamela Palmi.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Balilla – Imbriani”: istitutobalillaimbriani.wordpress.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo