di Angela Tindara Mastrantonio – I. C. “G. D’Annunzio” – Scuola primaria (Motta Sant’Anastasia – CT)

La forza prorompente della lettura ad alta voce emoziona e coinvolge. È quanto successo agli alunni della scuola primaria durante l’interpretazione a voce alta del libro Salviamo il mare e gli oceani. Manuale del giovane ecologista di Agnés Van De Wiele.

Le classi IV B/E/F dell’I. C. “Gabriele D’Annunzio” di Motta Sant’Anastasia (Catania) hanno aderito all’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”! In collaborazione con il Comune di Motta Sant’Anastasia, la lettura ha avuto luogo nella splendida cornice del Castello Normanno. La lettura è stata alternata dalla soave musica di un Trio d’Archi coniugando, in tal modo, la forza delle parole alla magia della musica. La scelta di diffondere questa iniziativa  nel territorio  ha significato dare forza, voce e valore alla lettura quale forma espressiva-creativa. Gli alunni hanno sperimentato esperienze significative, gratificanti e formative  in un contesto collettivo. Nell’iniziativa sono stati coinvolti i genitori che hanno ascoltato piacevolmente la lettura dei ragazzi. Il filone tematico scelto “Noi salveremo il pianeta” è un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo nella lotta ai cambiamenti climatici. Leggendo le pagine del libro Salviamo il mare e gli oceani gli alunni non sono entrati in contatto solo con  le  pagine scritte ma hanno interiorizzato quali sono le reali problematiche ambientali e cosa ci aspetta il futuro se non interveniamo tempestivamente. La valenza educativa sta, infatti, nella presa di coscienza di essere parte attiva e responsabile, in grado di contribuire a migliorare, attraverso le azioni quotidiane, l’ambiente e diventare, quindi, cittadini eco-responsabili. La valenza culturale sta nel fatto di diffondere attraverso la lettura ad alta voce temi importanti quali la salvaguardia dell’ambiente.                                                                     

Questa iniziativa ha avuto una grande valenza inclusiva nel momento in cui anche gli alunni con bisogni educativi speciali si sono attivati non solo nella lettura ad alta voce ma anche fornendo contributi attivi e significati in tutte le fasi della progettazione. Dalla lettura del libro alla realizzazione di una brochure divulgativa sulla salvaguardia del mare e degli oceani.

Il progetto si è identificato come laboratorio attivo, creativo e riflessivo. La lettura del libro ha dato lo spunto per la realizzazione di una brochure sulla salvaguardia del mare e degli oceani con l’intento di diffonderla nel territorio. La progettazione della brochure è stata la parte più impegnativa poiché ha visto gli alunni coinvolti nella realizzazione di un prototipo manuale, realizzato poi in stampa digitale. Dal laboratorio di scrittura creativa è nata una poesia dal titolo “Custode ecologico del mare e degli oceani”. Ancora, dalla lettura del libro è nato un decalogo di azioni sulla salvaguardia ambientale. Infine, attraverso un quiz che possiamo definire ecologico, gli alunni hanno meritato il diploma di “Custode del mare e degli oceani”.

Proseguimento del progetto: La seguente iniziativa non resterà a sè stante ma avrà uno sviluppo nel corso dell’anno scolastico che prevede altri laboratori di lettura ad alta voce con libri presi in prestito dalla biblioteca scolastica. Nel progetto lettura sarà coinvolta anche  la biblioteca comunale dove gli alunni si recheranno per la scelta dei libri da leggere e per l’interpretazione ad alta voce. Anche in questo caso si darà ampia diffusione dell’iniziativa con l’intento di educare le giovani generazioni alla lettura.

Partner del progetto: Comune di Motta Sant’Anastasia.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “G. D’Annunzio”: www.icsdannunziomotta.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: atmastrantonio@gmail.com.

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