di Angela Cosmai – 2° Circolo Didattico “Arc. V. Caputi” – Scuola primaria (Bisceglie – BA)
Volontari della locale sezione Unitre hanno letto nelle classi della scuola primaria, dalle prime alle quarte. Si sono offerti altri volontari tra i quali genitori, nonni e i redattori del giornale locale Bisceglieviva.
Abbiamo avuto la collaborazione del poeta locale Nicola Ambrosino e alla manifestazione conclusiva i bambini hanno animato il pomeriggio e la serata leggendo poesie insieme a due adulti. Prevalentemente la protagonista è stata l’opera rodariana, a cui si è aggiunta la poesia dialettale declamata da Ambrosino, che ha dato una sua rivisitazione de Il trionfo dello zero.
Il progetto, allargandosi a macchia d’olio, ha coinvolto, oltre alle librerie gemellate per #ioleggoperché, anche l’amministrazione comunale e la parrocchia del quartiere, nella cui biblioteca è avvenuta la manifestazione finale.
Le letture hanno coinvolto anche i bambini della scuola dell’infanzia. Sono proseguite le visite in libreria e attività di Kamishibai per i più piccoli. I lettori hanno avuto possibilità di scegliere racconti e poesie, filastrocche dell’opera rodariana a cui sono stati aggiunti albi di un altro filone tematico di Libriamoci 2019: “Noi salveremo il pianeta”.
Guarda la galleria fotografica.
Proseguimento del progetto: le letture continueranno nelle classi a opera dei docenti, si è pensato di coinvolgere i bambini anche in spettacolo teatrali proposti da alcune compagnie della città e di zone limitrofe. In accordo con le librerie si è pensato anche alla formazione dei docenti, coinvolgendo i collaboratori dell’associazione Zonaeffe.
Partner del progetto: Bisceglie Viva, Unitre sez. Pasqua Di Pierro, Libreria Vecchie Segherie, Libreria Prendi Luna, Zonaeffe.
Il sito web del 2° Circolo Didattico “Arc. V. Caputi”: www.secondocircolobisceglie.edu.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: angela.cosmai@libero.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo