di Marina A. Montano – Liceo Scientifico “A. M. de’ Liguori” (Acerra – NA)

Reading break quotidiano a cura degli studenti del Liceo “Alfonso Maria de’ Liguori” di Acerra (NA) nella settimana dall’11 al 16 Novembre, dalle 11.15 alle 11.30, e due incontri con lettori d’eccezione lunedì 11, per inaugurare e presentare l’attività con  l’ing. Di Buono, autore di  Terra di Nessuno. Romanzo ambientale e mercoledì 13 con lo scrittore Martin Rua, autore de L’ultimo libro del Veggente.

Il primo giorno i rappresentanti di tutte le classi hanno  incontrato in Auditorium il lettore d’eccezione  l’ing. Di Buono, autore di  Terra di Nessuno. Romanzo ambientale che ben si sposa con il tema scelto dell’ecologia. La referente ha fornito ai rappresentanti i materiali da leggere in classe, investendoli della responsabilità della lettura ad alta voce; gli stessi alunni si sono impegnati a ricordare l’iimportanza dell’iniziativa ai docenti in orario al momento del reading break: i testi sono stati scelti dai libri La nostra casa è in fiamme di Greta Thumberg; Possiamo salvare il mondo prima di cena di Jonathan Safran Foer e Dov’è più azzurro il fiume da Marcovaldo di Calvino. Alcune classi, con i docenti di Lettere mercoledì  13 novembre, hanno potuto ascoltare anche il LETTORE d’eccezione inviatoci dalla segreteria di LIBRIAMOCI: Martin Rua, che ha letto brani tratti dal suo romanzo L’ultimo libro del Veggente.

Trovate il vostro TEMPO DI LETTURA!

Il progetto è inserito in un’attività progettuale più ampia che vuole promuovere la lettura attraverso varie fasi:

  1. Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole
  2. Leggo con l’autore: incontri con autori per integrare la programazione ordinaria con proposte di letture condivise e incontri di presentazione con gli autori
  3. Leggo con i piccoli: incontri di lettura dedicati agli alunni di terza media
  4. Book crossing: promozione alla lettura attraverso l’angolo dedicato nel liceo
  5. Giornata del libro sospeso
  6. Leggo meglio: gara di lettura per le classi prime.

Il sito web del Liceo Scientifico “A. M. de’ Liguori”: www.liceodeliguori.edu.it.

11-11-at-13.40.39

11-11-at-13.40.44

2019-11-13-at-10.28.08