di Giuseppa Ballacchino – I. C. “Don L. Milani” – Plesso “G. Rodari” – Scuola primaria (Caltanissetta)

Le classi III E e F hanno aderito come tutto il plesso “G. Rodari” alla proposta di Libriamoci “Gianni Rodari: il gioco delle parole tra suoni e colori” e dal libro Favole al Telefono hanno preferito approfondire il brano “La guerra delle campane”.

Le giornate dedicate alla lettura ad alta voce forniranno lo spunto per riflettere sul tema della guerra contrapposta alla pace.
Si rifletterà altresì, attraverso dibattiti e metodologie diversificate, come il circle time, sulle discriminazioni, si produrranno rappresentazioni grafiche e mediante attività di tecnologia gli alunni realizzeranno campane e… Un cannone tridimensionale!

Ma non possiamo svelarvi tutto ora! Se vi abbiamo incuriosito abbastanza seguiteci e impareremo insieme ai nostri piccoli alunni che è bello divenire costruttori di pace e non di guerra! E quale posto migliore per iniziare se non qui e ora, proprio tra i banchi di scuola?

Parlare di guerra ai bambini in questi drammatici anni in cui anche per il nostro Paese è purtroppo divenuta argomento quotidiano di discussione e preoccupazione, è importante. Ma scegliere come farlo è davvero difficile. Ancora una volta viene in aiuto Gianni Rodari, i cui libri, a distanza di molti anni ormai dalla loro nascita, sono tuttora di stretta attualità. Questo breve racconto è tratto dalla celebre raccolta Favole al telefono. Si tratta di far riflettere sull’ottusità e sull’insensatezza della guerra, il tutto rappresentato da due cannoni tridimensionali costruiti dagli stessi alunni con tutte le campane dei paesi belligeranti per distruggere i rispettivi eserciti, che anziché sparare si mettono a suonare facendo scoppiare fortunatamente la pace. Un importante messaggio di speranza!

Proseguimento del progetto: il progetto proseguirà e si svilupperà durante l’anno scolastico 2019/20 con laboratori creativi di lettura animata e partecipata, coinvolgendo anche i genitori per sensibilizzarli in merito a questa delicata tematica. Inoltre, come per tutte le classi del plesso, “La guerra delle campane” farà parte di un’unica rappresentazione teatrale, per celebrare giustamente Gianni Rodari con una delle sue opere intramontabili: Favole al telefono!

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”: www.icdonmilanicl.edu.it.

La pagina Facebook: www.facebook.com/istitutocomprensivodonlmilani.

terze-1-copia

terze-3-copia

terze-4-copia