di Donatella Cichetti – Scuola secondaria di 1° grado di Controguerra (Teramo)

Nell’ambito del progetto Libriamoci, gli alunni hanno realizzato un libro con le loro riflessioni sulla lettura in generale; la tematica scelta tra quelle proposte è stata quella ambientale, che collimava con la progettazione di istituto dell’anno in corso. I testi letti sono stati: La nostra casa è in fiamme e Ragazzi e ragazze che vogliono salvare il pianeta. Il lettore volontario è stato individuato nella persona del Prof. Ottaviano Taddei, che ha letto dei brani scelti dai due testi.

I ragazzi hanno affrontato prima individualmente la lettura dei testi, poi si sono divisi in due gruppi, ognuno dei quali ha approfondito la tematica trattata da uno dei due testi e poi si sono confrontati con la guida dell’insegnante in classe. Sono emerse riflessioni e proposte importanti sulla tematica ambientale, che è oggetto di una programmazione più ampia dell’Istituto. All’interno di questa programmazione hanno già effettuato una giornata dedicata all’ecologia, con varie attività didattica e l’installazione di una compostiera nel cortile della scuola da parte dell’Amministrazione comunale,  e una visita al centro di raccolta della zona.

Proseguimento del progetto: durante l’anno scolastico sono previste altre iniziative da portare avanti, quali a esempio: progetto giornalismo, che tratterà ancora la tematica ambientale, e l’alimentazione della compostiera installata dall’amministrazione comunale.

Partner del progetto: Comune di Controguerra, Poliservice.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Corropoli – Colonnella – Controguerra: iccorropoli.edu.it.

dsc_0884-min

dsc_0891-min

dsc_0897-min

dsc_0905-min