di Maria Teresa Giuliani – I. T. T. “Panetti – Pitagora” (Bari)

Argomento scelto: la sostenibilità. La letteratura si confronta con la più stretta attualità e i ragazzi di quinta, attraverso le pagine di Verga, riflettono sulla Fiumana del progresso e si confrontano su grandi questioni quali i disastri ambientali, l’Ilva di Taranto, il messaggio di Greta, anche alla luce della loro partecipazione alla mobilitazione generale dei mesi scorsi.

Hanno incrociato poi la loro lettura e la loro riflessione con il Manifesto del futurismo di Marinetti: una visione del futuro e del progresso assolutamente diversa, con la quale il mondo si è confrontato nel periodo della prima guerra mondiale.
Calvino con il suo Marcovaldo ci ha consentito una lettura al tempo stesso leggera e divertente quanto profonda e consapevole attraverso le vicende del protagonista che si ostina a cercare la natura e la sua bellezza anche in una grande città industriale.
Una vita performante nella sua semplicità che ci ha portato a riflettere anche su di un’intervista dell’autore: Le tre chiavi per il futuro di Italo Calvino.

I ragazzi hanno poi letto e discusso i 17 obiettivi fissati nell’Agenda 2030 sottolineando come sia fondamentale e irrinunciabile, per la riuscita dei precedenti, proprio il diciassettesimo con il suo richiamo alla collaborazione globale per lo sviluppo sostenibile.
Protagonisti poi gli studenti della quarta Informatica B, che hanno dato vita ad una significativa esperienza di debate: i ragazzi, divisi in squadre, hanno dibattuto dei pro e contro del progresso, supportando il loro pensiero con ottime motivazioni scaturite dalle letture condivise.

Hanno così imparato a meglio discutere, avendo a disposizione argomentazioni e opinioni fondate e a relazionarsi fra loro, implementando così le soft skills. L’esperienza proseguirà con altre letture in cui autori famosi di letteratura offriranno spunti per riflettere sui temi emersi e dibattuti in questa circostanza.

Il sito web dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Panetti – Pitagora”: www.panettipitagora.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: giuliani.mt@libero.it.

20191111_091250

20191111_092043

IMG-20191104-WA0008