di Maria Rosaria Crisci – ISISS “E. Majorana” (Santa Maria a Vico – CE)
Il progetto, oltre alla lettura ad alta voce, ha previsto dibattiti e brainstorming gestiti secondo una tempistica variabile sulla scorta della disponibilità del singolo docente, nei giorni tra il 29 e 31 ottobre 2014.
Per la bibliografia sono stati utilizzati i testi presenti nella biblioteca scolastica: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Viki che voleva andare a scuola, L’amico ritrovato, Sotto il burqa, Una vita violenta, Il gabbiano Jonathan Livingston.
Il tema del progetto LIBRIAMOCI 2014 è stato poi ampliato e strutturato ed è diventato, sotto forma di bando, il IV CONCORSO DI LETTURA dal titolo “La differenza non è sempre una sottrazione”. Al concorso hanno partecipato alunni interni dell’ISISS “E. Majorana” (16 squadre) e alunni delle scuole secondarie di I grado dell’intera Valle Suessola (27 squadre).
Per il futuro, il progetto LIBRIAMOCI andrebbe strutturato su più giornate, e ripetuto nel corso dell’anno scolastico in modo da farlo diventare organico alla programmazione curricolare.
Per ulteriori informazioni potete contattare via e-mail l’insegnante responsabile del progetto (mariarosaria.crisci@gmail.com) o seguire la pagina Facebook dell’ISISS “E. Majorana”.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo