di Marcella Labruna – Liceo statale “G. Lombardo Radice” (Catania)

Il liceo “Lombardo Radice” di Catania promuove ogni anno, e sempre in modo diverso, la valorizzazione della lettura, in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” ma non solo.
Noi crediamo infatti che i libri, quelli che si leggono per il piacere di leggerli, debbano non solo meravigliare i nostri studenti ma possano contribuire in maniera straordinaria alla  formazione degli uomini e delle donne che diventeranno…

L’educazione alla lettura  supera quindi gli ambiti specifici dell’educazione linguistica per connotarsi come obiettivo più ampio di formazione della persona e consente agli studenti di saper gestire autonomamente e consapevolmente il proprio rapporto con la sfera dell’informazione e con le proprie aspirazioni culturali.

Programma della giornata

Ore 9.00 – Riunione in aula magna. Saluti del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Pietrina Paladino.
Ore 9.10 – Introduzione a cura della prof.ssa Marcella Labruna, referente del progetto Libriamoci e del Maggio dei libri: ”Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”, G. Rodari.
0re 9.30 – Barbara Mirabella, dott.ssa Assessore ai Beni Culturali con delega all’Istruzione per il Comune di Catania: “Leggere esperienza intima o occasione per condividere?”
Ore 9.40 – Dott. Cono Cinquemani, Socio fondatore e Responsabile di Ambulanza Letteraria Libreria Itinerante: “Libroterapia e libri censurati nelle scuole americane”
Ore 9.50 – Letizia Carrara, dott.ssa giornalista professionista: “Libertà di pensiero e il diritto/dovere di un uso consapevole dell’informazione “
Ore 10.00 – Letture degli studenti.

Partner del progetto: Ambulanza letteraria, Città metropolitana di Catania, Comune di Catania.

Il sito web del Liceo statale “G. Lombardo Radice”: www.lombardoradicect.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: marcella.labruna@alice.it.

0bd68b85-682f-4207-aba4-a315f8c3c6dc

2f044045-15b4-4a87-b0e2-65a4f0d77f84

9b40d4ff-3e1c-44dd-9aa0-caddff49ec26