di Giuseppa Ballacchino – I. C. “Don L. Milani” – Plesso “G. Rodari” – Scuola dell’infanzia (Caltanissetta)

In una realtà dove la natura è sempre più offesa, i bambini ci aiutano a vedere il mondo con occhi diversi. Abituarli al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente è un diritto-dovere che si apprende fin dalla più tenera età. Il filo conduttore che unisce grandi e piccini è la voglia e la speranza di costruire insieme un mondo migliore ! A chi, se non all’inimitabile scrittore Gianni Rodari, specializzato in letteratura per l’Infanzia, potevano ispirarsi l’ascolto delle nostre letture ad alta voce?

Si, avete capito bene, perchè a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2019 aderiscono anche i bambini delle classi III A e III B della scuola dell’Infanzia del plesso “G. Rodari” di via Ferdinando I, che attraverso l’ascolto di letture e filastrocche divertenti e attività laboratoriali saranno guidati a riflettere sul fatto che circondarsi di verde e fiori rende la vita, e quindi il mondo, più bella!

Il progetto nasce con la motivazione di guidare i bambini alla scoperta dell’ambiente che ci circonda nella prospettiva di “porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura”. Fin dalla scuola dell’Infanzia infatti l’educazione ambientale è riconosciuta attività essenziale poiché mira alla formazione di coloro che saranno i futuri cittadini consapevoli del valore dell’ambiente e della necessità della sua salvaguardia. Attraverso l’esplorazione della realtà esperenziale (casa, scuola, territorio) i bambini acquisiscono conoscenze sempre più ampie. L’interazione e i rapporti quotidiani con i compagni e gli adulti permettono loro di intuire la necessità di seguire norme di comportamento comuni per “star bene” nell’ambiente in cui si vive. Libriamoci, sempre all’avanguardia con i temi più attuali che ci riguardano tutti più da vicino, ci ha fornito lo spunto per  ascoltare letture ad alta voce e, attraverso attività di circle time, riflettere insieme per elaborare idee per la salvaguardia della natura.

Proseguimento del progetto: Gli alunni, guidati, a termine di ogni attività inseriranno un elemento di un puzzle che rappresenterà graficamente e simbolicamente e  la costruzione di un mondo migliore.  La documentazione,  le attività didattiche e gli elaborati grafici degli alunni sul Progetto “Un mondo migliore!” saranno  inoltre esposti a scuola durante l’anno scolastico 2019/20.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”:  www.icdonmilanicl.edu.it.

La pagina Facebook: www.facebook.com/istitutocomprensivodonlmilani.

infanzia-1

infanzia-2

infanzia-3

infanzia