di Giuseppa Ballacchino – I. C. “Don L. Milani” – Plesso “G. Rodari” – Scuola primaria (Caltanissetta)

C’è chi preferisce mangiare succulenti piatti, che pur non disdegniamo, e c’è chi come noi, alunni delle seconde E/F dell’I.C. “Don L. Milani” del plesso Gianni Rodari divora, è proprio il caso di dirlo, racconti, storie e… “Letture ad alta voce”.
Così, se il piacere di leggere si coltiva a piccoli passi, Libriamoci a poco a poco ci sta facendo diventare dei veri e propri “Topini di Biblioteca”.

Ispirati dal racconto “Il topo che mangiava i gatti”, giusto per restare in tema, tratto dal libro Favole al telefono di Gianni Rodari, impareremo che chi legge in modo appassionato potrà conoscere la vita di fate, principesse e maghi, visitando nuovi pianeti, castelli incantati e luoghi meravigliosi immergendosi in avventure straordinarie. Come il protagonista della nostra favola, anche noi siamo invitati a nutrirci di libri perché solo attraverso la conoscenza e la cultura si può scoprire il mondo.

Il Progetto intende formare lettori, vuole avviare processi di fiducia, di entusiasmo, di interesse per i libri , in modo da tracciare un percorso che guidi gli alunni a considerare il libro e la lettura un bene e una ricchezza personale. Il Progetto si propone di favorire la maturazione delle capacità di ascolto e di comunicazione degli alunni, di far  nascere e coltivare nei bambini l’interesse e il piacere per la lettura in quanto tale, di potenziare l’esperienza del leggere e dell’immaginario personale.

Proseguimento del progetto: il Progetto Lettura ha una sua struttura consolidata nel tempo, ma è possibile ipotizzare come sviluppo una maggiore interazione con le associazioni che si occupano di libri e di lettura, con le biblioteche e le librerie. Ci si propone, in tal senso, una intensificazione delle relazioni che possano aprire nuovi significati, nuove modalità di approccio alla lettura in modo da rendere la biblioteca scolastica un importante anello tra i contesti che lavorano sulla promozione della cultura.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”: www.icdonmilanicl.edu.it.

La pagina Facebook: www.facebook.com/istitutocomprensivodonlmilani.

seconde-1

seconde-2

seconde-3

seconde-4