di Cristina Langiano – Istituto Comprensivo “John Dewey” (San Martino in Pensilis – CB)

Il libro

Carlo Cassola, Tempi memorabili, Einaudi, Torino 1966

Un accenno di trama

“Io amo Anna” è un brano tratto da Tempi memorabili. Fausto va in vacanza in un paesino dove c’è il mare, e fa amicizia con dei ragazzi, incontrati sulla spiaggia, tra i quali c’è anche Anna. Fausto si innamora di Anna, ma non glielo confessa subito.

Cosa ne penso

“Io amo Anna” di Carlo Cassola, un romanziere italiano del ‘900, è un testo molto bello, parla dell’amore che una persona può provare in modo esplicito e franco, e questo fa sì che il brano non diventi noioso durante la lettura ma accattivante!
Quando lo si inizia a leggere, non si capisce molto bene quel che l’autore racconta, date tutte le vicende accadute già in poche righe, però subito le cose si fanno più chiare. La lettura fa capire che, anche se un ragazzo quindicenne, come Fausto, non pensa propriamente al sentimento dell’amore, capita che possa innamorarsi e cambiare totalmente opinione in merito, valutando il proprio sentimento a riguardo dell’altra persona. A volte noi ragazzi adolescenti non riconosciamo subito l’amore in quanto sentimento, un po’ per spavento un po’ per imbarazzo, ed è ciò che succede a Fausto, il protagonista di Cassola. E poi, quando ci accorgiamo di esserci affezionati alla persona che ci piace, il sentimento nel nostro cuore scoppia all’improvviso e si fa riconoscere, e fa diventare una semplice simpatia qualcosa di unico, che a volte neanche noi ci sappiamo spiegare.

Una frase da citare

“Prima di addormentarsi, Fausto andava col pensiero alla mattina dopo, quando l’avrebbe rivista. Si accontentava di questo, di rivederla; non aveva altri desideri. […] Gli bastava che Anna esistesse. Bastava questo pensiero a renderlo felice. E siccome era un pensiero costante, Fausto era costantemente felice.”

Affinità elettive

Le ragazze del centralino, serie tv

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “John Dewey”: www.icsanmartinoinpensilis.edu.it.

Vuoi inviarci la tua recensione? Compila questo modulo.