di Francined Angela Russo – Biblioteca Comunale “F. Scaduto” (Bagheria – PA)
All’ottava edizione dedicata alla giornata nazionale delle biblioteche, BIBLIOPRIDE 2019, a livello nazionale patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall’AIE – Associazione italiana editori, ALI – Associazione librai italiani, ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana, ANCI – Associazione nazionale comuni italiani, AVI – Associazione videoteche mediateche italiane e IAML Italia, non poteva mancare la Biblioteca comunale “Francesco Scaduto” di Bagheria, nelle date del 25, 26 e 27 settembre, che a livello locale ha avuto il patrocino del Comune di Bagheria, dell’Assessorato alla Cultura guidato da Daniele Vella, in sinergia con il responsabile della Biblioteca Giuseppe La Piana, gli assessori Maurizio Lo Galbo e Brigida Alaimo.
BiblioPride “ha fatto rinascere per tre giorni la bellissima Villa Cutó, Palazzo storico purtroppo abbandonato in questi ultimi anni. Meraviglioso vedere tanti bambini interessarsi di lettura, fare cultura ed essere attivi. I piccoli e i loro insegnanti sono la linfa della nostra comunità e ridanno vita a un nostro importante bene culturale”, questo quanto dichiarato dall’Ass. Daniele Vella. Dopo i vari ringraziamenti per l’organizzazione, conclude dicendo “continuiamo quel percorso di ricucitura del tessuto culturale della nostra comunità, la strada è ancora lunga, ma non ci fermiamo”.
Un ricco calendario proposto alle Istituzioni Scolastiche della Scuola primaria di Bagheria, che ha coinvolto circa 40 classi, 750 bambini e bambine dai 7 ai 10 anni, accompagnati dalle loro insegnanti e rappresentanti di classe. L’accoglienza è stata curata dagli educatori Antonella Pagano, Fabrizio Agnellino, Samantha Rubino dell’Associazione La giostra della vita, il cui responsabile Gianluca Rizzo.
Il Comitato della Conca dei Saperi, grazie al BiblioPride, ha avuto modo di far scegliere a tantissimi bambini dei testi che nella loro crescita non dovrebbero mai mancare, libri come: Cuore, Pinocchio, Il giro del mondo in 80 giorni e tanti altri capolavori della letteratura per l’infanzia. Il loro compito, inoltre, è stato quello di coordinare la donazione dei circa 150 libri destinati alla Biblioteca Comunale: tra scambi e donazioni si è arrivati a qualcosa come circa 500 libri. Grazie al contributo dell’animatrice Loredana De Caro (Narralandia), si è resa la biblioteca, con le letture di “Scherzi da strega”, “Il mostro peloso”, “Il buco”, “Il lupo che voleva fare l’artista”, un posto da favola.
Vari argomenti su cui riflettere: la gentilezza e l’amicizia, il coraggio, la solitudine e la mancanza/carenza di valori; per poi parlare di talenti, aspirazioni e progetti per il futuro, il tutto seguito da laboratori creativo-manipolativi in cui i partecipanti – dichiara la stessa – “hanno dimostrato estro, fantasia e capacità di lavorare in gruppo”, e conclude affermando che l’iniziativa ha avuto un ottimo risultato e il totale coinvolgimento di tutti i partecipanti, delle insegnanti, degli educatori, dell’amministrazione comunale.
“Bibliopride” – dichiara la scrittrice per l’infanzia Vinny Scorsone – “è stata una bella manifestazione resa possibile grazie, soprattutto, all’entusiasmo della sua organizzatrice e di tutti quelli che hanno contribuito alla sua realizzazione. Incontrare giovani lettori, per me, è sempre un’esperienza coinvolgente. Un ringraziamento univoco va all’organizzatrice dell’evento, inserito nella piattaforma nazionale di Aib, associazione italiana Biblioteche, la dott.ssa Francined Angela Russo, pedagogista che da diversi anni la conosciamo per il suo amore e passione per la lettura e la sua promozione, che in maniera sinergica ha riunito diversi protagonisti del territorio sopra menzionati”.
Inserita tra le attività di animazione alla lettura, si è tenuta la mostra “Tu sei un poeta” di Leo Lionni in collaborazione con Babalibri editore: un percorso alla scoperta dell’artista attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati, come Piccolo blu e piccolo giallo, un albo per tutte le età, un invito a una riflessione sulla poetica di Lionni. C’è poi stata un’ulteriore mostra itinerante, “Babamostra”, con i 6 personaggi più amati dai bambini e bambine come Simone, il superconiglio e le sue divertenti avventure Caccapupù, Non voglio traslocare e AAAAH! Dal dentista no!, ascoltate attraverso una lettura ad alta voce espressiva: una delle diverse modalità di lettura per provare emozioni, imparare cose nuove, sognare mondi fantastici e per divertirsi.
Si ringrazia infine tutta l’amministrazione comunale, il personale bibliotecario, le scuole partecipanti, la libreria Interno 95, Drago Arte contemporanea, Babalibri, Matilda editrice, per le donazioni dei libri alla biblioteca di Bagheria, con lo scopo di incrementare il patrimonio librario per l’infanzia.
Francined Angela Russo si laurea in Scienze dell’educazione presso l’Università di Palermo nel 2011, e si forma presso la Casa editrice Artebambini di Bologna in animazione alla lettura e conduzione di laboratori attivi per bambini e ragazzi. Progetta e conduce in qualità di docente corsi di animazione alla lettura per adulti, finanziati da enti di formazione privati locali e dal Cesvop di Palermo. È iscritta all’albo dei formatori della regione Sicilia. Partecipa, in qualità di animatrice alla lettura per bambini e ragazzi, a varie iniziative e campagne promozionali a favore della lettura e del libro in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo grado: “Il maggio dei libri”, “Libriamoci a scuola”, “Io leggo perché”, “Una marina di libri – Festival del libro dell’editoria” presso l’Orto Botanico di Palermo; “Illustramente – Festival dell’illustrazione e della letteratura per ragazzi” presso i Cantieri culturali della Zisa di Palermo; Animaphix 2018 Festival internazionale del cinema d’animazione, con servizio alle famiglie di lettura e laboratori per bambini presso il Museo “Guttuso” di Bagheria. Promuove la lettura, il libro e laboratori creativi per bambini in collaborazione con Drago editrice presso Piccolo parco Urbano di Bagheria; Babalibri editore e Mammeonline e Matilda editrice. Conduce, in qualità di esperta di educazione alle differenze attraverso i libri, Conversazione con le famiglie con Scosse (Associazione di promozione sociale) 2018, presso i Cantieri culturali della Zisa di Palermo. Si perfeziona presso l’Università di Palermo, nel Progetto Promise: scuole, musei, città della scienza e imprese, una rete nazionale per promuovere la cultura tecnico-scientifica attraverso l’uso didattico dei robot da svolgere in contesti sia formali che informali, conduzione e valutazione di attività laboratoriali di robotica educativa. Partecipa al progetto di formazione al fundraising e assistenza alla ideazione e realizzazione di attività di raccolta fondi per progetti di politica di promozione della lettura 2018/19 (Biblioraising IV) – Fundraising e Art Bonus promosso dal Mibac, Centro per il libro e la lettura e la Scuola di Fundraising di Roma. Aderisce al Patto della lettura con il Comune di Palermo.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: angelarusso.educatrice@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo