della redazione

Continuano gli incontri e le manifestazioni che preannunciano “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (11/16 novembre 2019): quest’anno ADIAssociazione Degli Italianisti si impegnerà in due diverse iniziative dedicandosi proprio a coloro che diffondono la passione per la lettura nelle scuole, i docenti.

A partire dal mese di ottobre gli insegnanti delle scuole secondarie di II grado potranno partecipare a corsi di formazione e approfondimento nel campo della reading literacy in 12 sedi sul territorio nazionale: l’obiettivo di questi seminari è di indicare ai docenti nuove modalità di coinvolgimento degli studenti nelle attività di lettura autonoma e consapevole. Il modulo di 20 ore di formazione sarà presente sulla piattaforma S.O.F.I.A.: Lettere in classe (Associazione degli italianisti-Sezione Didattica), oppure sul sito adisd.blogspot.com.

ADI sarà, inoltre, una delle associazioni protagoniste della Giornata Nazionale della Letteratura che si terrà il 14 novembre, diffondendo in tutta Italia il tema proposto: La giornata di un lettore.