di Eva Palermo – Liceo statale “Vito Capialbi” (Vibo Valentina)

Il libro

Lida Michela Carullo, Immersa nel caos, La Rondine Edizioni, Catanzaro 2019

Un accenno di trama

Storia di una ragazza che cambia città e deve inserirsi in un altro contesto e che deve affrontare problemi molto seri: omicidi, suicidi, abusi, amore, odio e solitudine. La speranza rappresenta, comunque, la soluzione ai problemi e alla vita stessa. E tutti i problemi hanno una soluzione, se affrontati con determinazione!

È una trafila umana interessante quella in cui ci si imbatte; le personalità messe in scena sono ben strutturate e poliedriche. Si può quasi azzardare dicendo che la vera protagonista del testo è la vita stessa e tutto ciò che racchiude.

Cosa ne penso

Libro avvincente e profondo. Scritto da una ragazza a solo tredici anni che si rivolge alle problematiche che spesso i ragazzi sono chiamati a risolvere. 280 pagine che fanno riflettere!  Le relazioni umane sono spesso complicate ma, per chi non si arrende, hanno lieto fine. Ecco l’insegnamento della giovane scrittrice. Di interesse collettivo, il libro porta alla luce le pieghe di una realtà a tratti crudele, ma lo fa con il garbo di una scrittura semplice ma allo stesso tempo incisiva. Da leggere! Da Consigliare sicuramente!

Una frase da citare

“Finalmente dopo molti anni, le mie labbra si piegarono all’insù per formare un sorriso… Volevo rinascere!”

Il sito web del Liceo statale “Vito Capialbi”: www.istitutocapialbi.edu.it.

Vuoi inviarci la tua recensione? Compila questo modulo.