di Paola Gabbatore – Istituto Comprensivo Statale 1 (Piove di Sacco – PD)

Il progetto “Libriamoci”, a ottobre 2014, ha visto impegnate tutte le classi dell’Istituto Comprensivo 1 di Piove di Sacco in letture da parte di genitori, nonni, ragazzi del Liceo Scientifico “A. Einstein”, Sindaco della città ed esperti in lettura e drammatizzazione.

Gli alunni della classe IV C si sono recati alla Casa di Riposo “Umberto I” il 29 ottobre e hanno letto ai nonni  Il gigante egoista di Oscar Wilde, e alcune poesie. È stato un bel momento per tutti.

In tutte le altre classi gli alunni hanno invitato i genitori e nonni, ma soprattutto sono intervenuti genitori stranieri, a leggere e tradurre racconti in lingua spagnola, inglese, albanese, coreana, francese. Anche i ragazzi della classe V del liceo “Albert Einstein” di Piove di Sacco, hanno accolto il nostro invito e, accompagnati dall’insegnante Paola Rudello, sono venuti alla scuola primaria a leggere e tradurre brani in lingua inglese, francese, tedesca, greca e latina. I brani scelti erano divertenti e adatti ai bambini della primaria.

Nella scuola secondaria di I grado “Regina Margherita” i ragazzi di prima hanno potuto ascoltare la lettura del libro Non ho paura di Niccolò Amanniti, a cura di Chiara Magri di Teatro del Vento. Le seconde hanno sentito leggere Il piccolo principe in lingua francese dalla prof.ssa Maria Paola Sanavia, mentre le terze Io sono Malala di Malala Yousafzai (Premio Nobel per la Pace 2013) a cura del Sindaco Dott. Davide Gianella.

Per i genitori sono state organizzate due serate di lettura a cura della dott.ssa Serena Fiorio.

Il progetto è poi proseguito tutto l’anno e alcune classi hanno avuto la possibilità, offerta dai genitori, di organizzare delle letture sulle emozioni grazie agli esperti de Il Libro con gli Stivali.

Il progetto è culminato il 23 aprile 2015 con un flash mob davanti al Municipio. Tutte le scuole primarie hanno aderito all’iniziativa #ioleggoperchè e hanno organizzato un bookcrossing in ogni classe. Per i genitori è stato organizzato un evento serale, e chi si è reso disponibile a leggere l’incipit di un libro ha ricevevuto in omaggio un libro della speciale collana “#ioleggoperchè”.

Nel mese di maggio, gli alunni della primaria “Umberto I”, hanno potuto ascoltare quattro letture animate a cura dell’associazione Maga Camaja.

Vista l’importanza, il valore e l’efficacia del Progetto, gli insegnanti per il prossimo anno scolastico 2015/2016 intendono proseguire e ampliare l’iniziativa con la presenza di qualche autore, con l’invito sempre aperto ai genitori e a forme di collaborazione con altre scuole.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: paolagabbatore@gmail.com