della Redazione

AccioBooks è il primo sito italiano dedicato al book sharing, allo scambio e vendita cioè di libri usati, ed è attivo da circa un anno.

“Accio” è un verbo latino che significa “richiamare a sè”. Il sito si propone di trovare e/o liberare qualsiasi libro attraverso tre modi: lo scambio, la vendita e la donazione.

La filosofia di AccioBooks si basa su tre princìpi:

  • I libri salvano la vita. Sono la più semplice ed efficace forma di evasione dalla quotidianità e dalla malinconia, l’aiuto più concreto per uscire dalla mediocrità. Sono uno degli strumenti più potenti di cui disponiamo per scoprire nuovi Mondi, nuovi modi di vivere e di pensare, nuove vie d’uscita.
  • I libri devono essere lasciati liberi di viaggiare. Di paese in paese, di proprietario in proprietario. Un libro che non ti è piaciuto può essere il libro che cambierà la vita di qualcun altro.
  • I libri – e quindi la cultura e il sapere, devono essere il più possibile liberi e facilmente condivisibili. Perché probabilmente chi ha più difficoltà ad accedervi è anche chi ne ha più bisogno.

Potete seguire AccioBooks anche tramite social network: