di Chiara Catinella, Rita Spadaro – 1° Istituto Comprensivo “E. De Amicis” (Floridia – SR)

L’iniziativa didattica “Primavera del libro” è nata in occasione de “Il Maggio dei Libri”, attività promossa dal MIBACT, che invita le scuole, nonché le biblioteche, le librerie e tutti gli enti di riferimento ad avvicinare i giovani alla lettura.

Dall’11 al 31 maggio 2015 presso l’androne del nostro Istituto alcuni ragazzi della scuola secondaria di primo grado, guidati dai docenti, hanno allestito una sorta di “biblioteca aperta” di cui tutti gli alunni potevano usufruire in ogni momento della giornata. Per l’allestimento sono stati utilizzati materiali di recupero (cassette della frutta dipinte, scatoloni, vecchi giornali…).

Sono stati creati diversi angoli di lettura con libri di narrativa di diverso genere, dal giallo all’avventura, dal fantasy al racconto storico-sociale, dai teens ai classici della letteratura. Inoltre, è stata allestita una zona sulla shoah, avendo molto materiale librario a disposizione, e una sulla legalità, visto l’appuntamento del 23 maggio con l’anniversario della morte del giudice Falcone a cui le scuole meridionali sono tanto affezionate.

È stato notevole il rispetto che tutti hanno dimostrato nei confronti dell’area allestita, evidenziando senso di responsabilità e di tutela del bene comune. Durante queste tre settimane si sono organizzate diverse attività di promozione della lettura, attraverso soprattutto un approccio ludico che facesse percepire il libro come un oggetto con cui giocare e divertirsi insieme.

In particolare sono stati individuati cinque alunni per classe, tra le prime e le seconde medie, per un totale di ottanta alunni, che, distribuiti in squadre, hanno gareggiato tra di loro “A colpi di libri”. Anche coloro che non hanno partecipato ai giochi hanno svolto “La caccia al libro”: l’attività consisteva nell’individuare (tempo massimo tre giorni) il proprio libro “preferito” ed estrarre da esso una frase o più frasi significative da trascrivere poi su un murales ricreato su carta.

Con l’aiuto delle docenti di arte e immagine gli alunni hanno realizzato sempre su carta dei “fiori giganti”, i cui petali riportavano i loro pensieri sul significato della lettura e sulle emozioni che hanno provato o che provano leggendo.

Si è sperimentato il book-crossing attraverso il quale i ragazzi hanno creato un logo personale e provato cosa vuol dire “liberare il libro”: chiunque poteva scegliere la propria lettura senza ricorrere al classico prestito e condividere con altri un libro. Gli alunni delle classi terze si sono divertiti a fare spiritose fotografie.

Questa iniziativa è stata il punto di partenza per la realizzazione, dal prossimo anno scolastico, di una nuova aula lettura e di un incremento dei progetti dedicati alla lettura. Inoltre presentando questa iniziativa l’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Floridia è risultato tra le scuole vincitrici del concorso “Trecento in bando” all’interno del progetto In Vitro.