di Francined Angela Russo – Pedagogista ed educatrice alla lettura
L’obiettivo dell’iniziativa gratuita “Libri d’aMARE” promossa e ideata dall’estate 2014 dalla pedagogista Francined Angela Russo, presso i lidi “Porto di Spagna” e “La Navicella”, siti in Santa Flavia (Pa) di Gattuso Lidi s.r.l., è stato fino a oggi quello di favorire la lettura anche in spiaggia, attraverso il prestito e fruizione in loco, accompagnati da un adulto se presenti dei minori, utilizzando il recupero dei libri “donati” in maniera libera tramite reti parentali e amicali, per stimolare le scelte individuali, promuovere il senso di responsabilità, imparare ad avere cura e rispetto dei libri, incoraggiare l’utilizzo della lettura in un luogo diverso dall’ambito scolastico, bibliotecario o librario.
È stata data la possibilità di manipolare, toccare, esplorare libri diversi per bambini, ragazzi e adulti, di prendere un volume a caso dalla libreria, di aprirlo dove capita e di immergersi un instante, di riporlo con il vago progetto, un giorno o l’altro, di riprenderlo in mano. Anche questo, il diritto di non finire un libro, è un diritto del lettore (Daniel Pennac).
Riferisce Letizia Gattuso, una delle due proprietarie: “da quando abbiamo ricevuto il primo libro, siamo stati costanti e attenti, abbiamo catalogato ad oggi circa 600 libri”.
Vi aspettiamo ancora per spizzicare e fare un tuffo nei… libri! Per donare e incrementare il numero dei libri, siete invitati a recarvi direttamente presso i due lidi sopra indicati.
Francined Angela Russo si laurea in Scienze dell’educazione presso l’Università di Palermo nel 2011, e si forma presso la Casa editrice Artebambini di Bologna in animazione alla lettura e conduzione di laboratori attivi per bambini e ragazzi. Progetta e conduce in qualità di docente corsi di animazione alla lettura per adulti, finanziati da enti di formazione privati locali e dal Cesvop di Palermo. Partecipa, in qualità di animatrice alla lettura per bambini e ragazzi, a varie iniziative e campagne promozionali a favore della lettura e del libro in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo grado: “Il maggio dei libri”, “Libriamoci a scuola”, “Io leggo perché”, “Una marina di libri – Festival del libro dell’editoria” presso l’Orto Botanico di Palermo; “Illustramente – Festival dell’illustrazione e della letteratura per ragazzi” presso i Cantieri culturali della Zisa di Palermo. Conduce, in qualità di esperta in educazione alle differenze, attività in occasione di Scosse a Palermo, il 29 settembre 2018.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: angelarusso.educatrice@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo