di Marina Milani – Liceo scientifico “N. Copernico” (Pavia)

La nascita del progetto risale all’anno scolastico 2012/2013.

L’iscrizione ai due gruppi è libera e aperta a tutti gli studenti e a tutti i genitori del liceo. Entrambi i gruppi di lettura, indipendenti fra loro, si riuniscono circa ogni quaranta giorni, i ragazzi nel primo pomeriggio, gli adulti dopo cena, in un’aula messa a disposizione dalla scuola.

L’insegnante conduttore propone ogni volta una rosa di testi che illustra ai partecipanti i quali, dopo aver preso visione dei volumi e aver discusso tra di loro, votano. Il testo più votato sarà quello che verrà letto da tutti e discusso durante l’incontro successivo, nel quale verranno anche illustrati i nuovi titoli. Una copia di tutti i libri presentati ai ragazzi è disponibile presso la biblioteca della scuola.

Nel gruppo degli studenti è previsto che una volta all’anno siano gli stessi partecipanti a proporre i titoli votati dai coetanei. Nello scorso anno scolastico (2o14/2015) in questo modo è stato scelto il romanzo Storia di una ladra di libri di Markus Zusak.

La partecipazione a entrambi i gruppi è andata via via crescendo, tanto che fra gli studenti quest’anno si sono raggiunte le ottanta iscrizioni. I libri letti e discussi nel corso di un anno scolastico sono cinque o sei. Per i ragazzi del triennio la partecipazione consente l’attribuzione del credito formativo. La finalità del progetto è quella di coltivare il piacere di una lettura libera, scevra da valutazioni e non gravata da obblighi quali schede di lettura, riassunti, ecc…

L’indipendenza del progetto rispetto ai programmi curricolari fa sì che ai ragazzi possano essere proposti autori internazionali, che esulano dal tradizionale canone dei classici (per esempio Allende, Chevalier, Murakami, Yoshimoto, Guenassia, Safran Foer solo per citarne alcuni) e permette di spaziare nei generi più disparati, dalla fantascienza al romanzo psicologico al graphic novel. Infine, l’esperienza di condivisione consente sia ai giovani che agli adulti di stringere nuove amicizie basate su affinità di gusti. Le discussioni intavolate durante gli incontri sono sempre vivaci e stimolanti; è interessante notare come ogni lettore apporti un proprio tassello personale all’interpretazione e valutazione di un testo, permettendo di scoprire l’opera sempre sotto angolazioni diverse e inedite.

Il progetto verrà riproposto per l’anno scolastico 2015/2016.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la biblioteca scolastica a questo indirizzo e-mail: bibliocope@copernico.pv.it.