di Chiara Barbieri – Scuola Primaria Casaralta (Bologna)
Il progetto, realizzato nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, nasce dal desiderio degli insegnanti della scuola di condividere un’attività comune, trasversale tra le classi e le materie.
La scelta è ricaduta su un percorso di promozione alla lettura che ha permesso un movimento libero fra le discipline ed è stato un’occasione per aprire il pensiero, suscitare curiosità, domande e per incontrarsi, bambini e maestri insieme.
Con il progetto si è voluto rivendicare il potere evocativo della parola e del racconto, partendo dal presupposto che l’educazione alla lettura non è un obiettivo esclusivo dell’educazione linguistica e dell’insegnante di italiano, ma momento trasversale a tutte le discipline, strumento indispensabile per aprire la mente all’immaginario e per conoscere la realtà e se stessi. Il percorso ha previsto anche l’organizzazione di laboratori per scoprire e sperimentare in chiave multidisciplinare le tante possibilità didattiche che hanno offerto i libri e le storie.
Questi momenti sono stati occasioni importanti per socializzare e attivare comportamenti di cooperazione in una situazione insolita di classi aperte verticalmente e orizzontalmente. Si è deciso di stabilire uno sfondo integratore, un tema comune: IL MONDO DEI DRAGHI.
Il progetto è partito all’inizio dell’anno scolastico con una lettura animata per tutta la scuola (Carlo alla scuola dei draghi, Alex Cousseau e Philippe Henri Turin, Motta Junior) e un laboratorio a classi aperte, dalla prima alla quinta. È proseguito poi per tutto l’anno con le letture ad alta voce tenute da insegnanti, bambini, autori ed effettuate a sorpresa ed in contemporanea per tutte le classi. Quando si udiva o si trovavano scritte della parola EGGELIS (rovesciamento di SI LEGGE) le attività e le lezioni dovevano fermarsi per dare spazio e tempo alla lettura.
Le storie lette hanno dato il via a diverse attività multidisciplinari: dal mese di gennaio al mese di giugno si sono svolte nelle classi molti laboratori legati alle suggestioni suscitate dalle storie. Collegate al progetto, anche una serie di attività collaterali come il Progetto Continuità scuola dell’infanzia – scuola primaria, le uscite alla biblioteca, gli incontri con gli autori, l’adesione alle iniziative Libriamoci e Il maggio dei libri, l’allestimento di una nuova e funzionale Biblioteca Scolastica.
Se sarà possibile porteremo avanti il progetto modificando il tema conduttore.
Hanno collaborato la Biblioteca Casa di Khaoula e la Biblioteca di Corticella del Quartiere Navile di Bologna.
Il sito della scuola primaria Casaralta: www.ic15bologna.it/aaa/pages/page_details.php?id=120&page_id=3015
Per ulteriori informazioni: barbieri@ic15bologna.eu
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo