di Salvatore Testa – SeLF. Secondigliano Libro Festival

Si concluderà giovedi 23 maggio, con l’assegnazione del “Premio Sgarrupato 2019”, la sesta edizione del SeLF – Secondigliano libro festival, promosso dall’omonima associazione di volontariato culturale per incentivare la lettura e affinare i livelli culturali dei giovani studenti della periferia Nord di Napoli.

La cerimonia si terrà alle ore 9.30 nella Sala Giunta del Comune di Napoli in Palazzo San Giacomo alla presenza delle assessore ai giovani, Alessandra Clemente, e a Scuola e Istruzione, Annamaria Palmieri. Saranno aperte le buste con i voti dei 200 studenti delle sei scuole secondarie di Secondigliano (Isis “Vittorio Veneto”, IC “Savio-Alfieri”, “Sauro-Errico-Pascoli”, “Berlingieri-Tito Lucrezio Caro”, “Berlinguer”, “Carbonelli-Pascoli 2-Marta Russo”) e di una di S. Giovanni a Teduccio, nella periferia orientale (Scialoja-Cortese) per i tre libri letti nel corso dell’anno scolastico e commentati con gli insegnanti di lettere, prima, e in incontri collettivi con i singoli autori, poi; Il mare bagna ancora Napoli, ed. SeLF, racconti degli autori che hanno partecipato alle precedenti edizioni; L’ultima prova – Il romanzo di Nisida de I Nisidiani (ed. Guida), Maradona, racconto fotografico di Sergio Siano sulla presenza a Napoli del fuoriclasse argentino.

 SeLF quest’anno ha aperto sperimentalmente ad una scuola di un altro quariere il “modulo lettura” con la speranza di poter allargare a altri istitui l’esperienza portata avanti con successo da sei anni. Ad altri quartieri di periferia è stato indirizzato, poi, il “modulo scrittura e creatività” destinato agli alunni delle quinte classi delle scuole primarie. Sul tema “Periferie” si sono esercitati, con scritti e disegni, gli alunni di scuole, oltre che di Secondigliano, di Ponticelli e S. Giovanni a Teduccio nella periferia orientale, di Forcella, quartiere del centro storico più volte paragaonato a una periferia, e di Casal Velino, Comune del Cilento (Salerno) spesso considerato una sorta di “periferia del Regno”. I lavori, su fogli di cartoncino delle dimensioni 100×70 centimetri sono stati raccolti in un maxi libro dal titolo, appunto, “Periferie”, che è stato portato, e il tour continuerà nei prossimi giorni, in tutte le sscuole partecipanti. SeLF, coem negli anni precedenti ha organizzato o partecipato in prima persona a convegni e dibattiti su problematiche di diretto interesse dei giovanissimi: bullismo, violenza, sulle donne, legalità e criminalità, ambiente, trasformazione urbana. Per gli studenti delle scuole medie a indirizzo musicale che non hanno a disposizione locali per esibirsi, sono stati organizzati concerti di Natale nelle chiese e si è dato a gruppi di loro l’opportunità di partecipare ad altre Maniufestazioni.

Il “Premio Sgarrupato” è dedicato alla memoria dello scomparso scrittore napoletano Marcello d’Orta. Alla manifestazioni sono stati invitati il Sindaco Luigi de Magistris, il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, il segretario del Sindacato unitario giornalisti Campania Claudio Silvestri, i dirigenti scolastici, i docenti e una delegazione degli studenti che hanno partecipato al SeLF. Al vincitore sarà consegnata una artistica statuina realizzata dal compianto artigiano Vincenzo Casaburi; agli altri due finalisti una artistica targa in ceramica.

Il SelF si avvale di un contributo dell’Ordine e del Sindacato dei giornalisti e della collaborazione dell’isis Vittorio Veneto, della LS comunicazione, dei Missionari dei Sacri Cuori e dell’associazione arte presepiale.

locandina 23